La Somalia chiede agli Usa appoggio contro l'Etiopia

La Somalia chiede agli Usa appoggio contro l'Etiopia Mogadiscio abbatte un Mig con a bordo un pilota cubano La Somalia chiede agli Usa appoggio contro l'Etiopia WASHINGTON — La Somalia ha chiesto agli Stati Uniti aiuto militare, politico, economico e diplomatico nei combattimenti contro l'Etiopia. L'ha annunciato il consigliere dell'ambasciata somala a Washington. Ahmed Mohamed, aggiungendo che l'Etiopia ha impegnalo due divisioni in queslo nuovo confronto con la Somalia. Il diplomatico somalo ha affermato inoltre che piloti cubani e della Repubblica Democratica tedesca hanno preso parte ai raid aerei in territorio somalo. Secondo Mohamed il conflitto avrebbe latto finora 465 morti e,oltre 700 lcriti, Il dipartimento di Stalo americano si è dichiarato «molto preoccupato» per la situazione" nella regione del Corno d'Alrica ma ha riliutato di commentare la richiesta, limitandosi a confermare di essere stato ini ormalo dal governo somalo degli ultimi sviluppi e della minaccia che pésa sulla sicurezza della Somalia, «attuino seguendo la situazione da vicino — si allertila In un comunicalo — e siamo in contatti stretti con il governo somalo». Dopo la rottura con l'Unione Sovietica nel 1977. la Somalia si e Ravvicinata agli Stati Uniti, da cui negli ultimi tre anni ha ricevuto 20 milioni di dollari all'anno di aiuti militari. Dal 1980 ha firmato un accordo per l'utilizzazione da parte della forza americana di pronto intervento dell'importante base navale di Berbera sul Gollo di Aden. Un Mig ^3 etiopico con pilota cubano è stato abbattuto dai somali nel corso dei recenti scontri tra Etiopia e Somalia. L'ha reso noto l'ambasciatore della Repubblica democratica somala al Cairo. Abdurahman Farak Ismail. Il diplomatico somalo ha informalo inoltre 11 ministero degli Esteri egiziano sugli sviluppi ideila situazione alle frontiere. L'Egitto fornisce notevoli laiuti militari alla Somalia, che. assieme all'Oman o al 'Sudan, è uno dei tre Paesi arabi che non hanno rotto le relazioni diplomatiche con l'Egitto alla lirma del trattato di pace tra Egitto e Israele. Il Ironie di salvezza democratica somalo, un gruppo ribelle in lotta contro il regime del presidente Mohaminccl Siad Barre, ha diiluso un comunicato in cui allertila che le sue forze hanno preso i centri di conline somali di Balambal e Galdogob. uccidendo 310 governativi.

Persone citate: Ahmed Mohamed, Gollo, Siad Barre