II Rossi dell'atletica punta ad una vittoria

II Rossi dell'atletica punta ad una vittoria Il commissario tecnico guida la nazionale italiana a Venezia per battere Giappone e Canada II Rossi dell'atletica punta ad una vittoria DAL NOSTRO INVIATO SPECIALE VENEZIA — Questa volta il presso della gloria, almeno apparentemente, è molto basso. Per l'atletica italiana misurarsi infatti contro quella, canadese e. soprattutto, giapponese è lotta impari, confronto facile essendo nordamericani ed asiatici in grado di esprimere buone individualità ma non una squadra compatta. Ma ecco come II confronto scontato prende quota poiché gli azsurrt — salvo qualche eccezione — finora non ìianno dato prove di vitalità tali da riproporre un esaltante e recente passato, né tanto meno indicazioni ottimistiche in vista dei Campionati europei di Atene. Così ancfie il Canada diventa avversario da non sottovalutare grazie ad una decina di atleti di sicuro valore, primo fra tutti quel Milton. Ottey capolista mondiale stagionale del salto in alto con 2,32. «Dopo aver esultato e brindato per lo splendido successo dei calciatori in Spagna — dice il et. Enzo Rossi del quale sono note le capacità pedatorte che lo fanno emulo di Paolo Rossi — è tempo che vengano sventolate le bandiere anche per l'atletica: il confronto con Canada e Giappone non è facile, anche in questa occasione la nostra squadra è incompleta, però siamo pronti a dare quel segni di vitalità finora difettati». Le assenze cui si riferisce il et. sono quelle di Alberto Cova (al quale viene concesso un turno di rifiato) e Mariano Scartezsini, che ancora smaltisce le conseguenze di un infortunio e che Rossi garantisce per i Campionati italiani (a Roma martedì e mercoledì della prossima settimana) in grado «di correre intorno agli 8'20" 13000 siepi». Rivedremo, invece, dopo una certa assenza dai campi dovuta ad infortuni tanto Evangelisti (per il quale si parla di ottimi riscontri in allenamento) quanto Di Giorgio. Ma i salti in lungo e In alto sono in programma nella seconda giornata: stasera, invece, sarà tempo di verifica per Mauro Zuliani dopo la sentacela di Milano, nella quale ha corso il primo 400 della stagione. Con lui farà coppia Malinverni. Nei 100 scenderanno in pista Pavoni e Lazser, quest'ultimo preferito a Grazioli che, viceversa, gli dovrebbe aver soffiato la prima frazione di un'inedita 4x100 con Bongiornl. Pavoni e Simionato. Sulla carta sono i quattro elementi più veloci: occorre vedere come sapranno esprimersi e trovare intesa nei cambi. Giorgio Barberis Orario (tra parentesi gli Italiani in gara) — Oggi, ore 20: marcia km 10 (Mattioli, Pezsatlnl); 20,30: asta (Barella, Delle Fave); 20,50: disco (Martino, Bucci); 21: 110 hs (Fontecchlo, Ronconi);' 21,15: 100 (Pavoni, Lazzer); 21,30: 1500 (Patrignani, Traschi) e peso (Monticatici, De Santis); 21,40: 400 (Zuliani, Malinverni) e triplo (Mazzucato, Badinelli); 22: 10.000 (Ortis, De Madonna); 22,35: 4x100 (Grazioli, Bonglorni, Pavoni, Simionato).