Concerti per organo da staserò ad Aosta

Concerti per organo da staserò ad Aosta Si apre il festival internazionale Concerti per organo da staserò ad Aosta AOSTA — Nella Collegiata di S. Orso e nella Cattedrale di Aosta si svolge da oggi il XVII Festival internazionale di concerti ]tcr organo, organizsato, come già gli anni scorsi, dal musicologo Ennio Bassi che ha programmato per l'estate 1982 una serie di sette manifestazioni affidate ad organisti italiani, francesi e tedeschi. - Il primo concerto uscirà tuttavia dall'argomento principale della rassegna perché è stato affidato al Gruppo medievale *Chansoncta Nucva» che, con i più inconsueti strumenti antichi, — flauti, croni orni, l'iole da brazzo, organo portativo, regale, ghironda, arpa celtica, nakires, eccetera — invaderà la Collegiata di S. Orso per eseguire musiche antiche comprese tra il Duecento e il periodo rinascimeli tale. Poi, a partire dal 16 luglio, nella Cattedrale, che possiede un pregevolissimo organo Vegezzi-Bossi dotato di circa tremila canne e costruito nel 1902, si alterneranno Jean Costa, Pierre Perdigon, Grazia Salvatori, Guido Donati, Jean Guiìlou, che.offriranno una afnpia panoramica del grande repertorio organistico, cfasstcèi moderno. Al centro del cartellone, il 23 luglio, è previsto un concerto di tromba e organo eseguito da Guy Touvron c Margareta Huerholz:

Persone citate: Ennio Bassi, Grazia Salvatori, Guido Donati, Guy Touvron, Jean Costa, Jean Guiìlou, Pierre Perdigon, Vegezzi

Luoghi citati: Aosta