Genova, agenti di Ps vogliono assicurarsi coi Lloyd's londinesi

Genova, agenti di Ps vogliono assicurarsi coi Lloyd's londinesi Genova, agenti di Ps vogliono assicurarsi coi Lloyd's londinesi Intervista di Rognoni a «Ordine pubblico» GENOVA — Una polizza di responsabilità professionale è stata sollecitata da agenti e funzionari della questura genovese ad alcune compagnie di assicurazioni collegate con i Lloyd's di Londra. L'iniziativa segue di pochi giorni la richiesta della Procura di Genova di sospensione dal servizio e dallo stipendio del dirigente uffico stranieri dr. Fabrizio Bocci e del maresciallo Paolo Forgione. I due sono accusati di falso ideologico e di arresto illegale di un cittadino straniero. Gli agenti ed i funzionari interessati alla polizza di responsabilità professionale hanno dichiarato: «Prima che la vicenda giudiziaria nella quale un poliziotto può essere coinvolto si sia conclusa, passano degli anni. A questo punto, la polizza di assicurazione può essere necessaria per garantire la sopraiwivc?iza». Continuano, intanto, le prese di posizione sulla vicenda dei cinque poliziotti arrestati per le presunte violenze ad alcuni brigatisti che sequestrarono il gen. Dozier. Il ministro dell'Interno Virginio Rognoni, in un'intervista al periodico «Ordine pubblico» (che ne ha diffuso una sintesi), dopo aver ribadito "perplessità ed amarezza» per l'arresto dei cinque poliziotti, ai ferma: «Guai se si manifestasse e si coltivasse non dico una contrapposizione tra i poteri dello Stato, ma anche semplicemente il rischio di turbativa dello spirito di affiatamento». Secondo Rognoni, i provvedimenti emessi dalla magistratura di Padova (che «non sembrano ispirati a un grado di equilibrio che un simile caso avrebbe richiesto») non erano obbligatori {-sarebbe sta ta sufficien te l'emissione di mandati di comparizione»)

Persone citate: Dozier, Fabrizio Bocci, Paolo Forgione, Rognoni, Secondo Rognoni, Virginio Rognoni

Luoghi citati: Genova, Londra