Il dollaro, intanto, retrocede

Il dollaro, intanto, retrocede Il dollaro, intanto, retrocede L'oro, a sorpresa riprende a salire NEW YORK — La settimana si è conclusa con il dollaro decisamente in ribasso e con un'eccezionale scatto all'insù .dell'oro mentre aumentano i sintomi di ribasso per I tassi di lntreresse americani. La lira ha tratto beneficio da questa evoluzione migliorando la posizione sul dollaro che a New York venerdì sera ha chiuso a 1392.50 lire, quasi quattro lire al di sotto della media Uic di fine settimana, 1396,25. Ancora più significativo il ribasso del dollaro sul marco e su altre valute: la tendenza già evidente nel corso della giornata europea si è accelerata nel corso degli ultimi scambi sulla piazza di New York dopo che le autorità hanno comunicato che la massa monetaria aveva subito un calo di addirittura 3,7 miliardi nell'ultima settimana di giugno. La cosa ha superato qualsiasi previsione: per lo più si pensava che non vi sarebbe stata variazione sensibile, qualcuno giungeva a predire un calo di due miliardi come massimo. I tassi Usa, già in ribasso, hanno perso ulteriore terreno. Prima ancora che fosse reso noto il dato sulla liquidità monetaria, la Southwest Bank di Saint Louis ha ridotto il tasso primario dal 16,50 al 16%. Era dalla fine di maggio che il prime rate non cambiava e gli esperti ritengono possibile un allineamento al 16% da parte delle grandi banche nei prossimi giorni. Anche il brusco rialzo dell'oro ha sorpreso gli operatori: già in Europa il metallo aveva guadagnato 15 dollari nel corso della giornata di venerdì ma quello che è avvenuto negli Stati Uniti ha superato ogni previsione: In un gior-

Luoghi citati: Europa, New York, Stati Uniti