Jet con 145 a bordo precipita al decollo e si incendia tra le case di New Orleans di Ennio Caretto

Jet con 145 a bordo precipita al decollo e si incendia tra le case di New Orleans Jet con 145 a bordo precipita al decollo e si incendia tra le case di New Orleans Ha abbattuto 5 edifìci e ha preso fuoco mietendo altre undici vittime - Dei passeggeri a bordo, salva solo una bambina di 15 mesi - La tragedia è la seconda per gravità nella storia dell'aviazione civile americana DAL NOSTRO CORRISPONDENTE NEW YORK — Un aereo con 145 persone a bordo e precipitato al decollo su un sobborgo residenziale di New Orleans, demolendo interamente cinque case e semidistruggendone alcune altre. Tutti i passeggeri, l'equipaggio e almeno undici degli sfortunati sorpresi nelle loro abitazioni sono morti in un mare di fuoco tra esplosioni terrificanti. Il totale delle vittime potrebbe salire da 156 a oltre 170: 25 abitanti del sobborgo sono inlatti dati per dispersi. Solo una bambina di 15 mesi, ustionata alle gambe e alle braccia, si è miracolosamente salvata, e giace in ospedale, ormai fuori pericolo. I testimoni oculari hanno paragonato la tragedia a un bombardamento: «E' stato come in guerra — ha dichiarato Evelyn Fourehiau —, non ho altri termini di paragone». L'Incidente è avvenuto alle 16,11 dell'altro ieri, le 22,11 in Italia, In un violento temporale. La polizia ha subito bloccato l'accesso alla zona colpita, quella di Kenner, mentre pompieri e medici lottavano contro le fiamme. Il blocco è rimasto in vigore fino a Ieri sera. E' stata recuperata la cosiddetta scatola nera, che contiene la registrazione dei colloqui radio tra l'equipaggio e la torre di controllo. Le testimonianze degli abitanti della zona Indicano che l'aereo non è mai completamente decollato, e al momento della tragedia 1 motori non giravano a pieno ritmo. Il Safety Board o Consiglio di Sicurezza del voli ha aperto un'Inchiesta sul posto: tra le altre, si fa l'ipotesi che l'aereo sia stato colpito da un fulmine poco dopo il decollo. L'aereo è un «Boeing 727.. della Pan American, del tipo «Dash 200... il più diifuso in tutto 11 mondo. Dalla sua nascita, nel 1964, ne sono stati venduti 1802 modelli che hanno trasportato complessivamente oltre 2 miliardi di passeggeri. Sebbene i «Boeing 727» di linea o cargo finora perduti in incidenti siano 36, l'aereo è considerato uno dei più sicuri in attività.. Anche la reputazione della Pan American, una compagnia che sta sperimentando gravi difficoltà economiche, è al disopra di ogni sosiretto. Il decollo del «Boeing 727.. della Pan Ara è avvenuto sotto una pioggia torrenziale alle 16,10 locali. Dalla torre di controllo hanno visto l'aereo alzarsi molto lentamente, procedere a bassa quota, e poi incominciare a discendere. Kenner dista un chilometro e mezzo circa, dall'aeroporto. Invano i piloti hanno cercato di raddrizzare.l'apparecchio Evelyn Pourchlau, che si trovava nel portico anteriore della sua abitazione, ha detto di averlo scorto all'improvviso sopra di sé. "lì ventre dei Boeing ha coperto il cielo. L'aereo ha preso d'infilata la casa di fronte, l'ha spianata, ha investito quelle successive. Una gigantesca palla di fuoco s'è alzata in aria tra esplosioni e grida spaventose. E'dura to qualclie secondo, ma mi è sembrato un'eternità. Poi è sceso un silemio di morte Trenuivo come una foglia i non riusewo a muovermi». La signora Tace era nella cucina di una delle abitazioni semidlstruttc con i suoi bambini, immersa nella preparazione della cena, in attesa del ritorno a casa del marito dal lavoro. Ha raccontato di aver sentito un colpo sordo e di aver visto 11 tetto e le pareti crollare lentamente intorno. «Ho pensato a un tornado, ho afferrato i bambini e siamo fuggiti attraverso un enorme buco apertosi in un muro». Il capo del pompieri. Al Sella, ha dichiarato di non essersi mai trovato di fronte a una catastrofe di queste dimensioni. «Le operazioni di soccorso sono state ritardate dalla fuga di carburante dal ve7itre dell'apparecchio — ha spiegato —. Era sparso dappertutto, e c'era il rischio di nuovi incendi-. Il «Boeing», dato il lungo volo che lo attendeva, era carico di kerosene. La tragedia ha posto al Safety Board vdue immediati problemi di sicurezza: quello delle cittadine presso gli aeroporti e quello degli aerei al decollo. L'espansione rapidissima dei servizi aerei ha accentuato il pericolo delle comunità che risiedono presso i principali punti di traffico e ha reso 11 traffico stesso cosi fitto da moltipllcare le circostanze in cui possono verificarsi sciagure. Soprattutto nelle metropoli, che si sono allargate secondo plani regolatori Imprecisi, capita che gli aeroporti si trovino tra le case: un esempio è fornito da La Guardia c dal Kennedy a New York. L'Incidente di New Orleans è, per gravità. 11 secondo della storia dell'aviazione americana, dopo quello del maggio del 1969, di Chicago, In cui morirono 272 tra membri dell'equipaggio, passeggeri e due uomini che si trovavano a terra. Ennio Caretto New Orleans, i rollami del KociiiK 727 della Pan \nierican precipitalo subilo dono il decollo

Persone citate: Dash, Evelyn Fourehiau, Evelyn Pourchlau, Kennedy, La Guardia

Luoghi citati: Chicago, Italia, New Orleans, New York