Suspense di colore Azzurro e humour di marca inglese

Suspense di colore Azzurro e humour di marca inglese LA TELEVISIONE di Ugo Buzzolàn Suspense di colore Azzurro e humour di marca inglese Le parole calcio e Mundial si ri presentano di continuo in questa rubrica. Per forza. Chi oggi guarda la tv è coinvolto in un clima di tifo acceso, E d'altra parte, a volte, il calcio sul video raggiunge le supreme vette della suspense. Spettacolo perfetto — Anche a chi non si intende di calcio la partita Italia-Brasile è apparsa con 11 fascino di uno spettacolo dal copione perfettamente costruito al fine di levare 11 respiro. Un duello di avversari di cui uno era dato per spacciato in partenza. Ma ecco la sorpresa, molla Indispensabile per un thriller. Il debole si rivela forte e sembra prevalere. L'altro lo riagguanta, la designata «vittima» non si arrende, arditamente reagisce e colpisce. Sbalordimento generale. Ce la farà? Il temuto avversarlo ristabilisce condizioni di parità, il duello è all'ultimo sangue. Forse il thriller avrà la soluzione prevista? Nossignori. Il debole conferma di essere lui il forte e l'ex forte soccombe. Sipario tra le acclamazioni deliranti. E' un momento in cui sul video circola una quantità inverosimile di gialli, come si addice alla stagione estiva. Ma dove trovarla una tensione cosi? E un bel lieto fine? Squali e selvaggi — La rubrica Quark è andata in vacanza, ma 11 provvido Piero Angela non abbandona il suo pubblico. Da stasera va In onda Quark speciale, una serie di documentari: si comincia con un reportage sugli squali, seguiranno servizi sugli orang-utan, sulla scomparsa di tribù primitive, sugli ultimi rifugi degli incas, ecc. Sono documentari tutti di ottimo livello cinematografico e scientifico. La netta prevalenza è inglese, seguono gli americani. L'Italia è rappresentata da due «pezzi» su dieci. Britannico humour — Inglesi in primo piano anche sulla rete 3 con l'esordio stasera del ciclo Whisky e risate. Humour britannico compassato si, ma non privo di una sua carica dissacrante. La rassegna è incentrata sugli anni dal '47 al '54. SI parte con Passaporto per Pimplico di Cornelius, inedito per l'Italia, del 1949, «rivolta» di un quartiere londinese che scopre, da antiche carte, di poter essere libero e indipendente dal governo di Sua Maestà Vedremo poi un classico del '51, Lo scandalo del vestito bianco di Mackendrlck, che rivelò Alee Ouinness, spiritosa satira contro gli interessi Industriali e capitalistici; Piccoli detectives (1949) di Charles Crlchton, titolo originale «Hue and cry» ovvero «Grido d'allarme», affresco della Londra del dopoguerra attraverso le Indagini di ragazzi che smascherano un criminale; un altro classico, questo del '49, Sangue blu di Hamer, un «nero» beffardo con Alee Guinness che interpreta otto personaggi; Whisky a volontà, pure del '49, autore ancora Mackendrlck, sull'anarchia e sulle bizzarrie del mondo scozzese, inedito in Italia; e infine Hobson il tiranno che Davis Lean girò nel '54 come divertimento di tipo dlckensiano, protagonista un irresistibile Charles Laughton nei panni di un egoista ubriacone. E' un'interessante pagina di storia del cinema, sicuramente non clamorosa, ma ricca di umori comici e ironici godibilissimi, e che tuttavia la platea italiana non conosce a fondo perché divèrsi film inglesi dell'epoca non furono mal importati, travolli dalla concorrenza nazionale e da quella americana. Ho accennato a spunti polemici nel confronti dell'establishment: certamente cauti, appena grafManti, ma, in parte, sarà questo il terreno che preparerà dieci anni dopo l'assalto ringhioso del «giovani arrabbiati».

Persone citate: Alee Guinness, Charles Laughton, Davis Lean, Hamer, Piero Angela

Luoghi citati: Brasile, Italia, Londra