Anche Penderecki, Messiaen e Berio per il Settembre-musica di Torino

Anche Penderecki, Messiaen e Berio per il Settembre-musica di Torino Presentata ieri la rassegna che si svolgerà dal 28 agosto al 20 settembre Anche Penderecki, Messiaen e Berio per il Settembre-musica di Torino TORINO — Con una agreste conferenza stampa Giorgio Balmas, assessore comunale per la Cultura, ha presentato la quinta edizione di «Settembre Musica», la fortunata manifestazione di concerti classici avviatasi in occasione della ostensione della Sindone nelle chiese cittadine. Anche quest'anno 11 cartellone registra un salto ulteriore di qualità e di quantità di offerte musicali; 265 iniziative tra concerti, seminari, incontri, audizioni cosi suddivise; 22 concerti serali al Regio, all'Auditorium Rai e al Conservatorio; 22 concerti pomeridiani nelle chiese cittadine (Carmine, San' Giovanni Evangelista, Duòmo, Santa Teresa San Francesco d'Assisi, Gran Madre); 12 incontri musicali mattutini alla Civica Biblioteca Musicale; infine 3 manifestazioni particolari di cui 2 in piazza San Carlo e una al Conservatorio. Il «Settembre», che s'inizia 11 28 agosto, terminerà 1} 20 settembre e propone un'innovazione rispetto alle precedenti edizioni: si pagherà 11 biglietto d'ingresso per i concerti di Auditorium Regio e Conservatorio. Il costo sarà di 3 mila lire per i posti numerati e mille lire per il solo ingresso. Inoltre l'assessorato ha deciso di "Vendere i bigliétti numerati già a partire dal 17 luglio presso un carrozzone colorato che sarà parcheggiato accanto a Palazzo Madama I concerti nelle chiese, invece, continueranno a essere gratuiti. Ed ora un'occhiata al cartellone. Innanzitutto la presenza a Torino di tre grandi compositori che dirigeranno le loro opere: si tratta di Krzysztof Penderecki, Olivier Messiaen e Luciano Berio che dirigerà in piazza San Carlo. Quindi una fitta serie di proposte di enti che hanno collaborato con 11 Comune nella creazione del «Settembre '82». La Rai offre, tra il resto, la City of London Sinfonia. Richard Hickox Singers, Kammerphilharmonie und Kammerchor Stuttgart e l'Orchestra Sinfonica e coro della Rai di Torino. Dalla programmazione delle Settimane Musicali di Stresa e dall'Autunno Musicale a Como arrivano 11 Coro Greco Bizantino di Atene e l'Academy of St. Martin InthePields. Il Teatro della Scala di Milano propone per la prima volta a Torino il suo Coro, mentre il Regio collabora con la sua orchestra. L'Accademia di Flauto Dolce si impone con sette concerti e tre seminari mattutini dedicati a violino, canto e flauto nella musica barocca con Enrico Gatti, Paul Esswood e Pierre Sechet. L'Unione Musicale, oltre a un «incontro-confronto», tra giovani compositori del Conservatori di Torino, Milano e Friburgo, porta al «Settembre» Jean Guillou, I Flati delia Filarmonica di Berlino e The European & Chamber Orchestra con Maurizio Pollini, Gloria Davy e Lionel Rogg, Uto Ughi, Maurice André e Alfred Mitterhofer. Il Sukuzi Talent Center di Chlaveranò presenta musiche di Bach e Vivaldi, mentre l'Istituto Comunale di «Stanislao Corderò di Pamparato» propone un concerto finale dei corsi estivi. Da segnalare ancora le esibizioni dell'Antidogma Art Ensemble, dell'Accademia Corale «Stefano Tempia», dei Cameristi di Torino, dell'Orchestra Sinfonica di Katovice e della Filarmonica di Sofia Infine una «perla» rappresentata dai tre incontri con 1 Lieder di Schubert. m. ca. Messe Solemnelle. di Rossini. Analoga varietà ha informato la scelta delle musiche che si e opportunamente allargata, sia cronologicamente che per quanto riguarda I generi rappresentati: accanto ad alcuni oratori come «La Passione secondo Giovanni» di Bach e «La Creazione» di Haydn si ascolteranno Sinfonie di Mahler e Concerti di Mozart, Il ciclo completo del le Sultes di Bach accanto a Tril, Sonate e Concerti di Boccherini, musiche per organo e le rarissime Sonatine per mandolino e clavicembalo di Beethoven, Il tutto ut! lizzando le energie del più diversi centri organizzativi: dall'Unione Musicale alla Rai al Teatro Regio di Torino; dall'Accademia del flauto dolce alle Settimane Musicali di Stresa, al Teatro alla Scala di Milano dall'Antldogma Art-Ensemble alla Accademia Chlglana di Siena, e altri ancora p. gal.