Durante le esercitazioni la barella precipita dall'elicottero: un morto

Durante le esercitazioni la barella precipita dall'elicottero: un morto Un maresciallo degli alpini di 37 anni Durante le esercitazioni la barella precipita dall'elicottero: un morto AOSTA — Un maresciallo degli alpini, Ernesto Menardi, 37 anni, di Fossano, dal 1" ottobre 1978 alla Scuola alpina di Aosta, è morto ieri mattina durante un'esercitazione. Gravissimo anche un sergente dei paracadutisti, Raul Baratela, 20 anni, del 9" battaglione Col Moschin, di stanza a Livorno. Dopo le prime cure, è stato sottoposto a esami clinici e le sue condizioni non sembrano disperate. I due militari sono rimasti vittime d'un incidente ieri mattina verso le 12,30: la barella che da terra li stava sollevando verso l'elicottero in un intervento simulato di salvataggio in montagna, proprio sul parco del castello generale Cantore, sede della Scuola militare alpina, s'è sganciata a 25-30 metri da terra, precipitando. I due sono stati soccorsi dall'ambulanza militare e portati all'ospedale. Menardi aveva un femore spezzato e in parte rientrato nel tronco, i grossi vasi sanguigni erano scoppiati, il cuore aveva subito lesioni. Lo stimolatore elettrico ha scongiurato un arresto cardiaco, ma in sala operatoria non c'è stato più nulla da fare: il maresciallo è morto senza riprendere conoscenza. Raul Baratelli continua a essere sottoposto a esami clinici nel timore di fratture interne: ha subito una forte emorragia interna. bm

Persone citate: Cantore, Ernesto Menardi, Menardi, Moschin, Raul Baratela, Raul Baratelli

Luoghi citati: Aosta, Fossano, Livorno