Asti invece avrà il sindaco liberale

Asti invece avrà il sindaco liberale Asti invece avrà il sindaco liberale La città sarà governata da de, pli, psdi e pri n ASTI — Ormai è certo, anche se non è ancora ufficiale: il liberale Guglielmo Pasta, avvocato cinquantenne, diventerà entro una decina di giorni il nuovo sindaco di La crisi comunale, apertasi il 28 maggio scorso con le dimissioni della giunta di sinistra capeggiata dal socialdemocratico avvocato Vigna, è di fatto risolta. Resta ancora un margine di incertezza circa la formula della nuova amministrazione: pentapartito o giunta a quattro dc-psdi-pli-prl? • . Negli ambienti politici locali "Tsi" considera più probabile questa ipotesi, che qualcuno, con audacia politico-lessicale degna del compianto on. Moro, già definisce •pentapartito a quattro»: si tratterebbe cioè di una coalizione che ricerca la partecipazione diretta anche del partito socialista, il quale però avrebbe scelto autonomamente di restarne fuori. Come si è giunti a questa soluzione? Elemento determinante è stato il patto di unita d'azione siglato una decina di giorni fa da socialdemocratici liberali e repubblicani: ina base al patto i tre partiti, che insieme alla de dispongono in consiglio comunale di una maggioranza di 22 seggi su 40, si impegnavano a sostenere la candidatura del liberale Pasta alla carica di sindaco e ricercare a tempi brevi un'alleanza sia con la democrazia cristiana che'con il partito socialista Rivelatasi più difficile del previsto la convergenza con il psi, il quale vorrebbe che il posto di primo cittadino andasse a un proprio esponente, psdi, pli e pri hanno pertanto raggiunto un accordo con la de. in base al quale i quattro partiti si impegnano a dare comunque una giunta alla città entro pochi giorni, non escludendo, anzi auspicando, un successivo ingresso del partito socialista. Se la nuova amministrazione —come tutto per ora lascia presumere — sarà quadripartita, alla de andranno quattro assessorati, al psdi tre. al pri uno; al pli—comeslèdetto— .toccherà il posto di sindaco. LI

Persone citate: Guglielmo Pasta, Pasta, Vigna

Luoghi citati: Asti