Giro della Valsesia, i colombiani si impongono facendo il vuoto

Giro della Valsesia, i colombiani si impongono facendo il vuoto Ciclismo: vanificati a Varali» gli sforzi di italiani e cecoslovacchi Giro della Valsesia, i colombiani si impongono facendo il vuoto Ai sudamericani il successo in classifica, nel Gran Premio della Montagna e in tutte le tappe DAL NOSTRO INVIATO SPECIALE VARALLO — Trionfo della Colombia nel terzo Giro della Valsesia, corsa internazionale a tappe per dilettanti di prima e seconda serie che si disputa quest'anno in Piemonte. Le due formazioni andine (la rappresentativa ufficiale e il Club Jannetlih di Bogotà) hanno fatto incetta di premi. Quattro corridori ai primi quattro posti nella classifica generale, -en plein» nelle tre frazioni In programma, man bassa nelle speciali classifiche1 a punti per squadre nel Gran Premio dèlia Montagna: questo l'impressionante ruolino di marcia delle formazioni sud americane che hanno dominato il «Valsesia» dal primo all'ultimo metro. Ha vinto il nazionale Manuel Gutierrez che. con I compagni di squadra Slachoque, Parrà, Navarro, Carrara e Casas, suddivisi appunto nelle due formazioni, ha affilato la forma in vista del Giro d'Italia per dilettanti che oggi prende il «via» dal lido di Bibbione. Allo strapotere dei colombiani invano hanno cercalo di ribellarsi i quartetti delia Cecoslovacchia, della Fiat Sisport Trattori, della Nuova Corbettese. deil'lsal Tessah. Invariabilmente i loro sforzi sono stati vanificati dagli atleti d'oltreoceano che, nel .Valsesia», hanno applicato una tattica tanto semplice quanto redditizia. Agilissimi in salila, abituati come sono a scalare a 3000 metri di quota tratti in pendenza lunghi fino a 40 km, i colombiani hanno bloccato la corsa in pianura per poi creare un vuoto attorno a loro appena la strada ha incominciato ad inerpicarsi. Cosi Gutierrez. il corridore di maggior classe ed esperienza con i suoi 26 anni appena compiuti, venerdì e sabato ha tagliato per primo dopo un allungo solitario il traguardo della Borgosesia-Cervatto; e cosi, ieri, quattro colombiani — Navarro, Parrà, Siachoque e lo stesso Gutierrez — sono passati assieme sotto lo striscione d'arrivo a Varano, facendo re- gistrare un vantaggio di 1 '46" su un sestetto di inseguitori. Ma anche l'ultima frazione, la Borgosesia-Varallo, non si è discostata morto dalle due precedenti tappe. Dopo un avvio pianeggiante di una quarantina di chilometri, controllato perfettamente dalia formazione «leader» della classifica, lungo la salita verso il Gran Premio della Montagna di Piana dei Monti I corridori biancocerchiati sono scartati a ripetizione, sgranando il gruppo in vari plotoni. In testa si è formato un quartetto (Parrà, Navarro, Gutierrez è Siachoque) che, sul Passo della Cremosina. è transitato con un margine di 8" sul cecoslovacco Moracevck e di 30" sui torinesi Zola e Godio, sui lombardi Busacchini e Ghirardi e sull'altro ..ceke-» Kova. Il ricongiungimento si è avuto in discesa, in prossimità di Alzo, ma è stato solo un fuoco di paglia. Pochi chilometri dopo la strada ha ricominciato a salire verso i 942 metri del passo della Colma, e per il quartetto sudamericano è stato un gioco avvantaggiarsi di nuovo. Neppure la discesa per Varallo, il tratto pianeggiante fino a Borgosesia e il successivo rientro nella città del Sacro Monte, hanno modificato le posizioni di avanguardia, con i fuggitivi che progressivamente hanno aumentato il vantaggio sul solito sestetto di inseguitori. Sul traguardo di via Roma, I colombiani si sono spartiti vittoria di tappa e classifiche. Enrico Eynard Ordine d'arrivo della terza tappa BorgosesiaWarallo: 1) Fabio Navarro (Club Janriettlh), che copre I 141 km del percorso in 3 ore e 31", alla media di 40,094; 2) Carlos Siachoque (Club Jannettih) s.t; 3) Fabio Parrà (Colombia) s.t.; 4) Manuel Gutierrez (Colombia) st.; 5) Massimo Ghirardi (U.S. Gornatese) a V46": 6) Gianni Zola (Fiat Sisport Trattori) s.t.; 7) Jan Kova (Cecoslovacchia) st.; 8) Luigi Busacchini (G.S. Isal Tesseri) st.; 9) Luciano Godio (Fiat Sisport Trattori) s.t.; 10) Pavol Moraveck (Cecoslovacchia) s.t. Classifica generale: 1) Manuel Gutierrez (Colombia) che copre i 414 km del percorso in 9 ore 54'9"; 2) Fabio Parrà (Colombia) a 53"; 3) Carlos Siachoque (Club Jannettih) a 1 '6"; A) Fabio Navarro (Club Jannettih) a V13"; 5) Jan Kova (Cecoslovacchia) a 2'40"; 6) Luigi Busacchini (G.S. Isal Tessari) a 2'46"; 7) Gianni Zola (Fiat Sisport Trattori) a 2'53"; 8) Massimo Ghirardi (U. S. Gornatese) a 2'58"; 9) Pavol Moraveck (Cecoslovacchia) a 3'4"; 10) Luciano Godio (Sisport Fiat Trattori) a 3'9". ■«V"' -«aja«JMi|MlÌMÌ|aHMM|»jÌMj«^.. ... rat, ■■ssa-- 1 Vmallo. La partenza da Borgosesia della terza tappa. Il Giro è «italo vinto da Manuel Gutierrez, secondo Fabio Parrà. Luigi Busacchini, classificatosi sesto, è il primo degli italiani