Dramma al via della corsa, Paletti urta Pironi bloccato con la Ferrari in panne

Dramma al via della corsa, Paletti urta Pironi bloccato con la Ferrari in panne Dramma al via della corsa, Paletti urta Pironi bloccato con la Ferrari in panne L'italiano prigioniero tra le fiamme nella Osella - Mezz'ora per estrarlo e trasferirlo in elicottero all'ospedale - Sospesa la gara MONTREAL — Un altro drammatico incidente in Formala 1: il pilota italiano Riccardo Paletti versa in gravi condizioni all'ospedale di Montreal, dopo aver tamponato alla partenza la Ferrari di Pironi. La Osella del pilota italiano ha preso fuoco pochi minuti dopo lo scontro, mentre gli addetti alla sicurezza cercavano di estrarre il pilota dalle lamiere contorte. Svenuto, Paletti è rimasto tra le fiamme per alcuni allucinanti minuti, mentre gli uomini del servizio anti-incendio si affannavano inutilmente, con semplici estintori portatili, nel tentativo di domare l'incendio. Solo l'intervento di altri mezzi di soccorso ha permesso di spegnere le fiamme, mentre anche Pironi, con un estintore in mano, cercava di aiuta- re Io sfortunato collega. L'incidente è stato provocato dalla mancata, partenza di Pironi: il motore della sua Ferrari si èi spento proprio al momento del via. Tutte le «macchine che Io seguivano sono riuscite ad evitarlo. Boesell, che sopraggiungeva dalle ultime file, ha lievemente urtato Pironi, spostando la sua vettura. In quel moI mento arrivava Paletti, e él: 10 scontro è stato inevitabile. Il pilota italiano è gravissimo: ha le gambe fratturate in diversi punti, e gravi ustioni su tutto 11 corpo. Paletti è milanese, ha 23 anni (è nato il 16 giugno 1958. Scapolo. Aveva debuttato in Formula 1 quest'anno con il Gran Premio di San Marino. La settimana scorsa non aveva potuto partecipare al Gran Premio di Detroit Riccardo Paletti.

Luoghi citati: Detroit, San Marino