Lancio turistico di Vigevano legato a Leonardo da Vinci

Lancio turistico di Vigevano legato a Leonardo da Vinci Visite guidate nei luoghi dove .'artista lavorò Lancio turistico di Vigevano legato a Leonardo da Vinci Da luglio a settembre per iniziativa del Comune, i visitatori della mostra milanese saranno accompagnati nella villa sforzesca e nelle campagne dove sono tuttora in funzione le sue opere idrauliche VIGEVANO — Per merito di Leonardo da Vinci Vigevano e la sua frazione Sforzesca si proporranno quest'estate quali nuove località di richiamo turistico della Lombardia. Il grande artista di Vinci ha Infatti lasciato tracce indelebili in questo territorio quando lavorava per Ludovico 11 Moro. Quali sono i progetti? Ai primi di luglio — spiega il sindaco Santagostino — i visiMori della mostra ette Milano ha dedicato a Leonardo saranno portati in visita nella nostra città perché possano prendere contatto con alcune espressioni del suo ingegno». Qui oltre a un avvio della sua «citta Ideale» non realizzata (le cavallerizze dèi Castello Sforzesco facevano parte del progetto che non è stato possibile attuare per il suo elevato costo), ci sono le opere idrauliche tuttora in attività dopo cinque secoli, sia all'interno del centro storico sia nell'aperta campagna dalle parti della località Mora Alta e nella vallata verso il Ticino che degrada appunto dalla villa Sforzesca. Oli ospiti saranno accompagnati anche all'interno della villa attualmente di proprietà del principe Gropallo e nel parco attiguo dove furono girate alcune scene della riduzione cinematografica del racconto più popolare dello scomparso scrittore locale, Lucio Mastronardi «Il maestro di Vigevano» Il progetto turistico — spiega il sindaco — è frutto di un accordo raggiunto fra il Comune e l'ente per il turismo di Milano, he visite in città e dintorni si protrarranno fino a settembre». Ma c'è di più. «/n questi giorni — prosegue — stónno per essere espletate le pratiche burocratiche con l'intendente di finanza della provincia di Pavia che è rappresentante dello Stato quale proprietario dello Sforzesco per consentire sopralluoghi guU dati all'interno del maniero». Questo in attesa che prenda il via il progetto generale dello storico complesso architettonico, unico esempio di castello gotico-rinascimentale in Europa. Il nuovo lancio turistico vedrà, impegnati l'Amministrazione comunale, la Regione Lombardia e lo Stato.

Persone citate: Gropallo, Leonardo Da Vinci, Lucio Mastronardi, Moro, Santagostino

Luoghi citati: Europa, Lombardia, Milano, Pavia, Vigevano