Berruti schiaccia (11-6) l'eterno rivale

Berruti schiaccia (11-6) l'eterno rivale Gli Amici di Castelletto Molina, sponsorizzati dalla Iveco, guidano la classifica a punteggio pieno Berruti schiaccia (11-6) l'eterno rivale Felice Bertela, in precarie condizioni fisiche, ha cominciato bene ma non ha retto alla rimonta dell'avversario CASTELLETTO MOLINA — Massimo Berruti ha festeggiato nel migliore dei modi la sua nuova sponsorizzazione con l'Iveco. Il campione d'Italia alla prima sfida stagionale con Bertola era dato favorito dal pronostico, vista la non buona condizione fisica di Bertola e dopo un inizio difficoltoso è venuto fuori di prepotenza alla distanza con battute spettacolose e ricacci spesso in «infra». Bertola, sorprendentemente in vantaggio al riposo per 6 a 4, è stato costretto alla resa non riuscendo più ad aggiudicarsi neppure un gioco. 11-6 II risultato a favore del campione d'Italia alla fine con I tifosi di Castelletto Molina in festa e tanti applausi a Berruti autore di un finale di gara veramente eccezionale. L'ivcco-Amici di Castelletto Molina (cosi e la sigla della squadra dopo l'accordo di sponsorizzazione con la sezione della Fiat veicoli Industriali) punta quindi finora alla conquista del titolo tricolore, guidando la classifica a punteggio pieno dopo 3 giornate di campionato. A 0 punti invece ancora Bertola e l'Albese-Marchesi di Barolo. L'ex tricolore fra l'altro non è ancora a posto fisicamente per i residui di una tracheite. Banoia ha disputato una buona prima parte di gara, mettendosi in evidenza al ricaccio sui colpi di Berruti in parte frenati dal vento che ha spirato in continuazione sullo sferisterio. Dopo il riposo Bertolè si è scaricato di colpo, stentando come al solito alla battuta dove ha commesso parecchi falli e non riuscendo più a contrastare l'avversario al ricaccio. Strada splanata verso il successo quindi per un Berruti sprizzante energia da tutti i pori e ottimamente coadiuvato da tutta la squadra con note di merito per la «spalla», l'acquese Tonino Olivieri, e per lo scattante Gola, di molto cresciuto rispetto alla scorsa stagione. L'incontro disputato alla presenza di un pubblico folto ed entusiasta è stato ricco di emozioni soprattutto nella prima parte. Bertola (false le notizie che lo davano' indisposto e quindi costretto a dare forfait) ha ritrovato d'incanto In questa fase energie e rabbia agonistica sfruttando al meglio le condizioni ambientali che frenavano l'azione di Berruti dalla battuta più alta. Dopo un'altalena di vantaggi sino al sesto gioco (3-3) l'Albese-Marchési di Barolo si è avvantaggiata a sorpresa portandosi prima sul 5-3 e poi sul 6-4 al riposo. Dopo l'Intervallo grandiosa la rimonta del campione d'Italia implacabile alla battuta con palle tagliate «alla mano» e formidabile al ricaccio. Bertola, in parte scoraggiato dalla clamorosa rimonta dell'avversario e in parte affaticato dal ritmo dell'incontro, non è più riuscito a opporre resistenza. Cosi dal 4-6 Berruti in un crescendo Inarrestabile è passato in meno di un'ora all' 11-6 chiudendo la partita. Più difficoltosa si prospetta fin d'ora quest'anno la qualificazione per le finali per Bertola e l'Albese-Marchesi di Barolo: 'Più gli anni passano — ha sot tolineato negli spogliatoi l'ex tricolore — e più davo concedere vantaggi agli avversari. L'handicap di due metri nel confronti di Devia è Ingiusto e alla fine potrebbe essere davvero determinante». Giovanni Binda Aicardi-Baiocco 7-11 ANDORA — Carlo Balocco ha vinto l'incontro di Andora sconfiggendo Aleardi, 11-7, dopo tre ore di gioco tiratisBimo. Il punteggio dà ragione alla squadra piemontese di gran lunga più completa rispetto a quella rivierasca. I compagni di Aleardi sono stati per troppo tempo latitanti, Divizia ha deluso le aspettative della vigilia, Grasso, il «moretto» ha giocato più per Balocco che per il suo capitano. L'arbitro Caramello è stato a lungo fischiato dal pubblico a causa di troppe Incertezze nel prendere alcune decisioni. La partita è stata piacevolissima. Aleardi ha conquistato subito il primo gioco mandando in visibilio gii oltre mille spettatori accorai allo sferisterio di San Bartolomeo. Quindi il punteggio è stato alternato per molti giochi, tutti tlratlsslml, molti decisi sul 40 pari. Al riposo le due quadretto sono andate negli spogliatoi con il punteggio di 6-4 in favore di Balocco che ha approfittato di una serie di errori dei compagni di Aleardi. Sul sei pari, quando Aleardi avrebbe potuto1 ri ballare le sorti dell'Incontro, Divizia ha commesse un clamoroso fallo regalando II gioco a Balocco. La formazione della riviera è crollata e Balocco ha chiuso in bellezza concedendo un solo gioco all'avversario. Gian Paolo Carlini Successo di Devia (11-5) MONASTERO BORMIDA — Facile vittoria (11-5) per la Valle Bormlda di Minano Devia sulla Christ Dancing di Mondovl capeggiata da Livio Tonello. Sulla prestazione della squadra cuneese ha influito la serata negativa (l'incontro si e giocato sabato in notturna) del giovane battitore condizionato nel rendimento da un lieve infortunio alla spalla. Il peso di tutta la partita lo ha dovuto sopportare cosi Walter Belmonte che pur facendo ricorso a tutta la sua esperienza è apparso affaticato dal doppio ruolo di spalla e battitore che in alcune occasioni è stato costretto ad assumere. La squadra di Monastero è apparsa abbastanza ben quadrata. Devia, Felice e Piero Galliano e Cirillo hanno confermato le buone impressioni delle prime partite di quest'anno. Devia conferma le sue doti di prontezza al ricaccio e può avvalersi di un Felice Galliano esperto e sempre puntuale. Solo nel primo tempo la Christ Dancing ha opposto resistenza ai padroni di casa. Ai riposo la Valle Bormida conduceva già per 6-4. La seconda trazione di gioco ha avuto poca storia: i monastoresi hanno avuto via libera lasciando solo un gioco agli avversari e chiudendo sull'11-5. Tarasco-Rosso 3-11 TORINO — Nuova sconfitta del quartetto torinese dell'Uspe La Piemontese che è ancora a zero punti «Sin classifica alla terza giornata di campionato. Tarasco questa volta è stato sconfitto sul campo di corso Siracusa da Rodolfo Rosso che guida il quartetto ligure della Spec di Cenglo. Il forte battitore di Prlola ha ottenuto cos) il suo primo successo in campionato dopo essere stato sconfitto da due big quali Aicardi e Balocco. Rosso, potentissimo alla battuta e bene coadiuvato da tutta la sua squadra, ha praticamente dominato l'incontro contro un Tarasco che è ancora alla ricerca della forma migliore e che fra l'altro non può contare su una squadra molto competitiva. Undici a tre il risultato finale, un punteggio eh ì non ammette replica e che proietta già ombre piuttosto scure sul futuro dell'Uspe La Piemontese che sembra condannata alla retrocessione In serie B alla fine della stagione. I torinesi fra l'altro non potranno disputare dopo il 10 luglio le gare di campionato sul loro terreno in quanto avranno effettuazione da parte dell'amministrazione comunale di lavori di rifacimento della rete dello sferisterio, un'opera che ormai era rimandata da parecchie stagioni. Dopo questa data gii incontri verranno quindi disputati dall'Uspe La Piemontese sul campo di Cuneo, un handicap nuovamente notevole sia per II quartetto torinese sia soprattutto per gli appassionati di pallone elastico La situazione SERIE A: Vallobormlda (Devla)-Meriaae (Belmonte) 11-5; Amici di Castelletto Molina (BerruU)-Alb*M Merendili di Barolo (Bertola) 11-6: Don Degnino (Alcerdl)-8anttetanote (Balocco) 7-11; Uspe (Tarasco) e Spec (Rosso) 3-11. CLASSIFICA: Amici di Castelletto Molina • 8anstofaneae 3; Vallobormlda, Don Degnino 2; Merlese e Spec 1; Albete e UspeO. SERIE B: Dogllaneta Don Dagnlno 11-5; FerreroCa ragliata 9-11; Subelplna-Promotport 11-4; Bardino Nuovo-Attor Q. Balon 4-11. PROMOZIONE • GIRONE A: Amici di Castelletto Mollna-Pegat 2-11; Valle Bormlda-SanstefaneM 1-11. GIRONE B: Prlocchete-Nelve 4-11; Atpe-Morando 11-6; Manfer-Dogllanose 8-11; Canaleae-Magllanaso 11-6. GIRONE C: Albese-Ferrero 11-2; Attor G. BalonMerlate 11-10; Caragllete-Peveragnese 5-11; Pro Peochoae-FroBBorl 0-11.