Biellese-Cossatese due protagoniste per due fratelli di Piero Minoli

Biellese-Cossatese due protagoniste per due fratelli Biellese-Cossatese due protagoniste per due fratelli BIELLA — «Sarà un campionato "di eccellenza" da sconsigliare ai cardiopatici», la considerazione è assai diffusa fra gli appassionati di calcio con riferimento ai quattro derby originati dalla promozione della Cossatese, che ricostituisce il triangolo BiellaCossato-Vercelli. Ne trarranno vantaggio soprattutto le rispettive casse sociali: gli incontri di campanile fanno almeno triplicare il numero degli spettatori. La Biellese. pungolata dalla presenza in campionato della Cossatese, intende partire col piede giusto anche sul piano psicologico. E' stata innanzitutto rispolverala, dopo anni di oblio, la consuetudine del «ritiro di affratellamento»: per rinsaldare le vecchie amicizie e allacciare rapporti improntati alla massima cordialità con i nuovi arrivati, la carovana bianconera si tratterrà dal 10 al 22 agosto al Centro Zegna di Trivero. Nei prossimi giorni verrà stabilita l'entità degli abbonamenti e subito dopo la Biellese darà l'avvio, con notevole anticipo rispetto al passato, alla «caccia all'abbonato», il cui apporto può essere anche più importante di quello dei «finanziatori» . L'andamento della «operazione» darà anche utili indicazioni per la campagna acquisti e vendite. A Cossato i dirigenti azzurri stanno ancora smaltendo la gioia suscitata dalla sudatissima e meritata promozione: le idee permangono, perciò, un po' confuse. L'unico dato certo, al momento, è che l'allenatore Giancarlo Bercellino ha accettato la calorosa conferma dell'incarico. In un momento di particolare nervosismo, nelle ultime battute di un campionato caratterizzato dal ripetersi di prestazioni stranamente opache (la promozione col netto 3 a 0 inflitto al Gozzano ha, poi, cancellato definitivamente ogni dubbio), «Berce» si era dimesso e si temeva che per varie circostanze non Intendesse recedere dalla decisione. Piero Minoli

Persone citate: Cossato, Giancarlo Bercellino, Zegna

Luoghi citati: Trivero