Magliette non regolamentari multe per quasi un miliardo

Magliette non regolamentari multe per quasi un miliardo Tredici squadre colpite da un assurdo provvedimento Magliette non regolamentari multe per quasi un miliardo TORINO — Tredici delle dlclotto squadre del Giro sono state multate dalla giuria, perché non hanno uniformato gli indumenti dei loro corridori alla normativa vigente. In sostanza, è ufficialmente esplosa la grana delle scritte pubblicitarie troppo grandi, troppo numerose, collocate nei posti non regolamentari. Le squadre sono state multate ognuna di 5000 franchi svizzeri per 20 giorni di corsa secondo quanto stabilito dal punto 1/9 della tabella punizioni della federaalone internazionale professionisti. Al cambio attuale 5000 franchi svizzeri sono 3 milioni e 210 mila lire, e quindi ogni squadra dovrebbe (a questo punto il condizionale è d'obbligo) pagare qualcosa co-' me 64 milioni e 200 mila lire. In totale, 834 milioni 600 mila lire di multe, più i 32 milioni e 100 mila lire della multa speciale alla Termolan Galli, colpevole di avere, oltre alle magliette, anche calzoncini «non a posto». Con la Termolan, le altre squadre «colpevoli» (ma è prevedibile un'azione collettiva per una sanatoria ed una nuova regolamentazione: ovviamente arrivando anche ad un legittimo sciopero) sono Alfa Luna, Atlas, Atala, Campagnolo, Blblone Stern. Del Tongo Colnago, Famcucine Campagnolo, Gemeaz Cusin. Gis Olmo, Hoonved Bottecchia Metauromobili Pinarello, Sammontana Benotto, Selle Italia Chlnol, Selle San Marco Willer. * il «braccio di ferro» fra giuria e squadre ha portato dunque a questa multa assurda Vero che i regolamenti devono essere rispettati, ma véro anche che possono essere cambiati: specie tenendo conto che 11 ciclismo non è certamente uno sport di quelli sfacciatamente ricchi. Anzi... g. men.

Luoghi citati: Torino