Alta la percentuale a Stella il paese dov'è nato Pertini

Alta la percentuale a Stella il paese dov'è nato Pertini Alta la percentuale a Stella il paese dov'è nato Pertini ROMA — A Trieste ed in altri 179 Comuni sono cominciate ieri mattina le operazioni elettorali per il rinnovo dei Consigli comunali, un 'testche riguarda poco meno di 900 mila elettori in 62 province di varie regioni. TRIESTE — Oltre che per il Comune e la Provincia, si è votato anche per i Consigli circoscrizionali; in cinque Comuni della provincia di Trieste anche per il rinnovo dei Consigli provinciali. Alle ore 17 avevano votato il 36J2% centro il 43,3% delle precedenti elezioni. NAPOLI — Si sono svolte regolarmente le operazioni di voto nei 31 Comuni campani interessati alle elezioni amministrative, favorite dal buon tempo. Gli elettori in Campania sono oltre 250 mila, di cui il 30 per cento nei Comuni di Capua e di Castellammare di Stabia. (Alle ore 17, avevano votato, rispettivamente il 32% e il 27,8% contro i precedenti 34% e 38J%). Si è votato anche ih alcuni Comuni terremotati dell'Irpinia, tra cui Calabritto, uno dei più colpiti dal sismo del novembre 1980. SAVONA — In Liguria e particolarmente nel Savonese sono attesi con curiosità ed interesse i risultati delle votazioni per il rinnovo del Consiglio comunale di Stella, paese natale del presidente della Repubblica Sandro Pertini. L'afflusso alle urne è stato ordinato e regolare e la percentuale dei votanti ih linea con quella delle precedenti consultazioni: dal 1345% delle ore li si è saliti al 38,12 delle 17 e, alla chiusura dei seggi, si aggirava attorno al 60%. Oggi, alle 14, quando le urne si chiuderanno definitivamente, sicuramente si supererà l'80%. Anche negli altri due Comuni della provincia di Savona che devono rinnovare i rispettivi Consigli comunali, Tovo San Giacomo (1150 elettori) e Stellanello (586) la prima giornata elettorale è trascorsa tranquilla con afflusso alle urne lento ma continuo. BARI — Si sono svolte regolarmente le operazioni di voto nei 15 Comuni pugliesi: gli elettori sono circa centomila, un terzo dei quali concentrati a Nardo (Lecce), il Comune più popoloso nel quale si è votato. Dei 15 Comuni, cinque sono in provincia di Foggia, quattro in quella di Taranto, altrettanti in quella di Lecce ed uno ciascuno in quelle di. Bari e di Brindisi. Le percentuali di votanti sono leggermente superiori a quelle delle scorse elezioni amministrative. L'AQUILA — Regolare lo svolgimento delle elezioni nei sei Comuni abruzzesi interessati a questo turno elettorale^ amministrativo. CUNEO — Sono due soltanto, Sampeyre e Crissolo, l Comuni del Cuneese chiamati da ieri mattina a oggi alle 14 a rinnovare le rispettive amministrazioni. A Sampeyre gli. elettori sono 1456 e alle 18 di ieri la percentuale sfiorava il 50 per cento. A Crissolo gli elettori sono invece 277 con una prevalenza abbastanza marcata degli uomini rispetto alle donne. Alle 18 la percentuale era del 45 per cento. ' BOROOSESIA — Affluènza alle urne non troppo elevata nella prima giornata di roto nei tre Comuni della Valsesià in cui si. rinnova il Consiglio. A Gattinara la percentuale dei votanti ha oscillato intorno al 60 per cento. A Boccioleto il 55 per cento degl'iscritti ha già votato, mentre a Postua, su 471 elettori, in 230 si sono già recati alle urne. LAMPÓRO — Nel piccolo centro agricolo del Vercellese occidentale, dove si vota per il rinnovo del Consiglio, alle 20 di ieri sera si era recato alle urne il 49,77 per cento dei 436 aventi diritto al voto: j

Persone citate: Capua, Consi, Pertini, Sandro Pertini