La Puglia sconvolta dal fuoco

La Puglia sconvolta dal fuoco La Puglia sconvolta dal fuoco BARI — Incendi, caldo e siccità stanno sconvolgendo in questi giorni la Puglia. Molte persone hanno dovuto; persino ricorrere alle cure del sanitari a causa del caldo. C'è stato anche un morto: un contadino di 55 anni. Pasquale Montlnaro, colpito da insolazione mentre lavorava nelle campagne di Lizzanello. Per la società si calcolano miliardi di danni (gli operatori sperano nell'intervento economico della Regione Puelia). OH incendi — che hanno in teressato tutta la regione, dal Foggiano al Salento — hanno distrutto non solo piante e boschi, ma anche coltivazioni, campi di grano e orzo. I comandi dei vigili del fuoco sono tempestati da moltissime ri chieste di intervento. Praticamente tutto il personale è in servizio e spesso l'opera di soccorso fa saltare 1 turni di riposo. Ai vigili del fuoco si aggiunge anche l'intervento di guardie forestali e di volontari. Tra gli incendi del Foggiano il più vasto si è sviluppato In località San Lorenzo a Bovino, in un'area di 150 ettari, e ha distrutto tutto il grano coltivato. Molti roghi sono causati da autocombustione, altri da un banale mozzicone di sigaretta lanciato da un'auto in corsa. Ma si pensa che vi siano an che parecchi incendi dolosi Incendi anche In Basilicata, soprattutto nelle zone adiacenti alla Puglia. In provincia di Matera le fiamme sono divampate a Policoro, Tursi. Bisticci e Migliorano. S. g.

Luoghi citati: Basilicata, Bovino, Lizzanello, Matera, Policoro, Puglia, Tursi