Ecco l'Argentina di Oreste Del Buono

Ecco l'Argentina Ecco l'Argentina (Segue dalla 1* pagina) soffoca. E' molto che si trovi l'energia per testimoniarsi la maggior avversione possibile. Comincia l'allenamento, più tardi Tardetti e Sconcerti si rincontreranno, avranno una spiegazione, resteranno tutti e due della loro opinione/ ma si stringeranno la mano per la forma. E cosi giocatori e giornalisti si rimescoleranno insieme. Ufficialmente il fronte del mutismo non è stato abrogato. Ma, qualche parola, l'hanno pure scambiata,'insomma il silenziocontinuaall'italiana. il che significa ette non è più silenzio. Come nei litigi tra innamorati. Dopo la proclamazione della rottura definitiva, ci si toglie la parola Qualcuno soffre di più, qualcuno di meno, ma tutti e due si soffre. E poi, ecco, si riattacca a parlare, magari litigando, rinfacciandosi torti reali o presunti, minacciando sconquassi e catastrofi, ma in,-pratica ^rallegrandosi per aver ristabilito il contatto. Giocatori e tìiornallsti sono imbarcati da troppo tempo, da un'eternità, sulla zattera di Beareot. Il problema è utilizzare questa forza che si è constatato esistere, questa riserva di energie disponibili per Ivggressione contro l'avversario assegnatoci dalla roulette del Mundial, delle pastétte riuscite e degl'incassi mancati. Se gli azzurri, chi più chi meno, perché non tutti sono toscani, si sentono come Tardetti, i ragionieri difensori del passato potrebbero mettere persino in difficoltà i futuristi fautori dell'avvenire. Un'illusione penosa? Sulla carta, magari sì. Ma io sono toscano e durante l'incidente al Campetto di Gara, mi sono sentito quasi coinvolto. Per una parte e per l'altra . Contro una parte e contro l'altra. L'importante è non cedere alla pigrizia, alla mollezza, all'ignavia delia sfiducia. Forza, Italia. Farò, sempre a tempo c prendermelaeon te, L se ancora una volta ci delude-% n rat... .Oreste del Buono,. \ e

Luoghi citati: Italia