Triticale, grano del Duemila cresce bene su terreni poveri

Triticale, grano del Duemila cresce bene su terreni poveri Sperimentato con successo nelle zone montane Triticale, grano del Duemila cresce bene su terreni poveri CUNEO — Si chiama Triticale Mizar T5 ed è un Incrocio fra 11 grano e la segala, originarlo del Messico, coltivato a titolo sperimentale In Italia e da tre anni In prova nel Cuneese, dove 1 risultati finora ottenuti vengono considerati più che soddisfacenti. •Il Triticale — spiegano 1 dirìgenti dell'Inipa, che fa capo alla Coldlretti di Cuneo — lo abbiamo scoperto nel 1979 presso il Comitato nazionale energia nucleare di Roma. Prima avevamo letto molte lodi di questo cereale sulle riviste specializzate, soprattutto sulla sua adattabilità alle zone pedemontane climaticamente più. difficili. Nel Cuneese vi sono migliaia di ettari di buon terreno, dove il grand non rende più. e il Triticale può sostituirlo con successo». Gli esperti dell'Inipa, con la collaborazione di agricoltori intraprendenti, hanno seminato li Triticale a tutte le altitudini e sul più diversi terreni. Il primo raccolto è stato discreto ma non entusiasmante; l'anno successivo hanno adoperato 11 primo seme e 1 risultati sono stati migliori, decisamente confortanti: da un massimo di 55 quintali per ettaro ottenuti a Dronero ai 48-50 quintali forniti da Chiù- sa Peslo, Barge, Gaiola e altre località. In queste zone il grano rende come massimo 40-45 quintali l'ettaro, la segala 25-30 quintali. Quest'anno 11 confronto avviene tra il Triticale Mizar TS —è il nome che distingue l'incrocio Italiano da altri consi mi li prodotti all'estero — con varietà di grano nazionale Seminati vicini, tra pochi giorni si avrà la conferma che Il Triticale supera in produzione, come si è ormai certi, il grano «Ma oltre all'abbondante raccolta — aggiungono 1 funzionati dell'Inipa di Cuneo — abbiamo constatato che il Triticale è più resistente alle avversità atmosferiche. Un esempio registrato la scorsa primavera nella bassa valle Stura: dopo un violento tem por ale con raffiche di vento l'orzo e il grano era tutto coricato mentre il Triticale, pur avendo il fusto più alto, può raggiungere i 115 cm, era rimasto in piedi, come se la bufera non lo avesse nemmeno sfiorato». e- à. va. I

Persone citate: Barge

Luoghi citati: Cuneo, Dronero, Gaiola, Italia, Messico, Roma