La Francia resiste ai ceki

La Francia resiste ai ceki Sotto la regìa di Platini il punto per passare il turno La Francia resiste ai ceki In vantaggio con Six al 66' la squadra di Hidalgo raggiunta, su rigore di Panenka, a 6' dal termine - Al 90* il terzino Amoros salva sulla linea - Espulso Vizek DAL NOSTRO INVIATO SPECIALE ' VALLADOL1D — Bastava jn pareggio alla Francia condro la Cecoslovacchia: è arrivato puntuale attraverso una partita che si è vivacizzata soltanto nel finale, prima con il gol del vantaggio francese [appoggio in rete di Six dopo un dribbling vincente di Lacombe e in mezzo alle Incer tezze della difesa cecoslovacca al 66'), quindi con il pareggio su rigore di Panenka a sei minuti dalla fine, per una spinta di Bossls ai danni di Vizek. Set minuti che, allungati! dal recupero, sono stati af-| frontati da una Francia ter rorizzata, salvata da una re' spinta sulla linea bianca del giovane Amoros a pochi Istanti dalla fine e che hanno consentito a Casarin di legare 11 suo nome alla prima espulsione del Mundial. Il cartellino rosso, estratto a nostro parere con troppa o per lo meno tardiva severità, è toccato al cecoslovacco Vizek colpevole di aver colpito in reazione Soler, autore comunque di un precedente fallo ai suoi danni non rilevato dall'arbitro. Alla conclusione del Gruppo 4 manca ancora l'odierno incontro Inghilterra - Kuwait, ma i giochi sono ormai fatti salvo una più che lmpro-t bablle sorpresa da parte degli arabi. La Francia e la stessa FRANCIA (4-3-3): Ettori; Amoros, Janvion; Tresor, Bossis; Giresse, Platini, Genghini; Soler (88* Girard), Lacorabe <70* Coartai),Six. CECOSLOVACCHIA (4-3-3): Stromslk; Barmos, Radimec, Vojacek, Fiala; Stambacher, BycowsUy, Kriz (31' Masny); Nehoda, Vizek, Janecka (70* Panenka). Arbitro: Casarin (Italia). Reti: 66* Six, 34' Panenka (rigore). Inghilterra vanno a Madrid, la Cecoslovacchia paga una partita giocata senza dubbio con concentrazione e slancio, ma da un attacco assolutamente incapace di tradurre in gol la pressione esercitata per almeno settanta minuti su novanta. La palla partiva dalla difesa cecoslovacca con manovre sempre orizzontali, cercava di vivacizzarla Stambacher, 11 migliore del centrocampo, ma in avanti malgrado l'impegno di Vizek, il più ficcante, non si riusciva ad impegnare a fondo la difesa francese. TJ portiere Ettori ha corso qualche pericolo soltanto nelle uscite sui palloni alti, palloni che il forte vento spostava capricciosamente dalle prevedibili traiettorie. La Francia ha disputato una partita molto attenta, ed ancora una volta 11 migliore è stato Platini.il quale è partito in posizione di centrocampi sta avanzato alle spalle delle punte, ma presto è arretrato, per sostenere la difesa. Piati' ni non è soltanto il regista del gioco dei transalpini, ma è l'allenatore in campo di tutta la squadra. A chi lo considera un «ras», a chi gli attribuisce la colpa dell'esclusione anche dalla panchina di Larlos (il giocatore con il quale è da tempo In contrasto per ragioni extrasportive), si può ricor dare che proprio al capitano 11 commissario tecnico Hidalgo aveva chiesto un parere definitivo sull'inserimento o me no nei ventldue dello stesso Larlos. «£/ da portare sicuramente' è stata la risposta di Platini che ha dimostrato di saper dividere la vita da cai' datore dal resto. Due o tre calci di punizione violenti e ben piazzati, una bordata da quaranta metri che ha impegnato a fondo Stromslk, alcuni tackles molto vigorosi, una presenza costante nel vivo del gioco, han no caratterizzato la partita del numero uno della FranciaJ fafln.svLdczcc Con Platini, il centrocampo francese, molto tecnico ed agile, ha avuto un punto di forza in Diresse, che ormai è la spalla migliore del capitano. Piuttosto sicura la difesa, .rial grado la lentezza di Tresor, rapido l'attacco per la vivacità di Soler e Six fra i quali Lacombe fa da distributore del pallone. In definitiva la Cecoslovacchia ha attaccato in prevalenza, ma a parte la fase finale condotta più con disperazione che con idee chiare, le cose migliori in attacco le ha fatte la Francia che, oltre al gol manovrato, ha pure colpito la base del montante con una bordata di Soler. Meritato! quindi il passaggio del turno] Bruno Perucca Francia 1 Cecoslovacchia 1 i e e e e e l a a o! o] | Valladolid. Six riprende il tiro di Lacombe e segna (Tel. Ap)