Due anni di trattative per varare governo cambogiano anti-Hanoi

Due anni di trattative per varare governo cambogiano anti-Hanoi Due anni di trattative per varare governo cambogiano anti-Hanoi NOSTRO SERVIZIO PARTICOLARE KUALA LUMPUR — Il nuovo governo cambogiano ami vietnamita si riunirà nei primi giorni di luglio In una località alla frontiera con la Thailandia. Lo ha annunciato uno del capi della resistenza al regime filovietnamita, Son Sann. Il governo era stato costituito martedì scorso nella capitale della Malaysia dal leader del tre movimenti cambogiani di resistenza. Il principe Sihanouk, Son Sann (del Fronte nazionale di liberazione del popolo khmer, Fnlpk) e Khieu Samphan (rappresentante dei khmer rossi) saranno rispettivamente presidente, primo ministro e ministro degli Esteri. Ci sono voluti oltre due anni di negoziati per arrivare a questo risultato. I Paesi del- l'Asean. l'Associazione degli Stati del Sud-Est asiatico (Indonesia Malaysia Filippine, Singapore e Thailandia) hanno fatto pressioni In questo senso, soprattutto con Son Sann. E' Inoltre probabile che Pechino, la quale appoggia 1 khmer rossi, abbia consigliato ai suol alleati di adeguarsi ad un accordo tutto sommato non troppo sfavorevole. Viene mantenuta la denominazione di Kampuchea Democratico, con la quale il Paese è rappresentato all'Onu. Manovre e contromanovre si, accavallano ogni anno sul mantenimento del Kampu chea Democratico alle Nazioni Unite o sulla sua sostituzione con li Kampuchea Popola re fllovietnamita. La nuova coalizione dovrebbe consenti re ancora una volta di tenere lontani dal seggio Onu 1 prò-» tetti di Hanoi che governano aPhnomPenh. Questo spiega l'attività diplomatica del Vietnam, il cui ministro degli Esteri, Nguyen Co Thach, nel quadro dell^offenslva» avviata In primavera a Parigi ha annunciato un prossimo viaggio in alcune capitali dell' Asean. Ma sembra che le sue tesi non saranno ascoltate con molta attenzione: malgrado le divergenze. I cinque dell'Asean hanno ribadito la settimana scorsa a Singapore la condanna dell'occupazione vietnamita e l'appoggio al Kampuchea Democratico. E 11 fatto che Son Sann e Sihanouk faccia no parte del nuovo governo può soltanto rafforzare quo sta posizione. Patrice De Beer Conyrighl Le Monde e per Vi uba La Stampa

Persone citate: Khieu Samphan, Nguyen Co Thach, Patrice De Beer, Sihanouk, Son Sann