Brasile non ha pietà neppure dei neozelandesi

Brasile non ha pietà neppure dei neozelandesi I carioca concludono a punteggio pieno regalando al pubblico gol e spettacolo Brasile non ha pietà neppure dei neozelandesi dal nostro inviato speciale SIVIGLIA — Non appena finito di ridere per avere televisto l'Italia contro il Carnerun, la tifoseria brasiliana, che ormai Siviglia ha adottato, si è trasferita allo stadio Villamarin per l'ultima partita del gruppo 6, Brasile-Nuova Zelanda. Spalti quasi pieni, bandiere, scelte orchestre. Venticello, ventotto gradi. Diecimila vestiti di giallo-verde-blu, con la mano sul cuore per l'inno nazionale del Brasi le. Per i neozelandesi, venti tifosi e due bandiere con il kiwi nero spiumato. Su un giornale spagnolo un annuncio che è un monito: Eder spara palloni che vanno ai 174,500 all'orai ^misurazione effettuata a Be lo Horisonte), possono sfonda^ re il petto o il cranio a un por tiere. Cronaca diretta. Subito i neozelandesi come impauriti, e frustati a urla dal barbuto, libero Almond, l'unico un po' truculento. Il Brasile, in formazione tipo, è impegnato a diventare l'unica squadra ùrh\ Mundial a punteggio pieno nella prima fase. Neozelandesi a uomo, Dods su Eder, Herbert su Serginho, Elrik su Zico che svaria sempre più sulla destra. Belle cosucce brasilia ne, senza ferocia, al massimo un tunnel. Zico al 13' tenta addirittura il gol di tacco, fuori. Qualclie fischiolino. Falcao, sembra il più serio, i suoi compagni recitano versetti, Serginlio è assolutamente nullo. Al 29' Zico decide che è ora e mette in rete, di mezza rovesciata, un cross di Leandro. Exploit atletico dopo troppo cicisbeismo tecnico. Applausi di stima. Al 32' un ricamane per il campo: Socrates-Lean-\ dro-Zico-gol. 1 neozelandesi sembrano quasi contenti, non marcano stretto, così i gol al brasiliani riescono meglio. Uno sparo di Eder appena fuori, in mezzo a tutte queste cose brasiliane qualche tiro alto dei neozelandesi, Cres-, swell il migliore. Splendida rovesciata fuori di poco, di Zico in chiusura della prima parte dello spettacolo: che è stato soprattutto uno spettacolo di grossi attori, impegnati a recitare per fare contenti i ragazzini, non i critici. Nell'Intervallo Paulo Sergio, portiere brasiliano di riserva, gioca con un aquilone. Viene intanto annunciata una nottata danzante in piazza di Spagna. I brasiliani invitano il popolo di Siviglia. Insistito è il sambare sugli spalti, lo stadio vibra tutto. SI ricomincia e Zico di testa rischia il terzo gol. Al 50' Serginho sogna di essere Zlco e quasi quasi mette In rete di tacco. Falcao per Zico al 54', tuffo al volo, fuori. Al 55' Zico per Falcao, fan tastlea rosolato alla palla, avanzata scientifica, alla ve loeltà giusta per il controllo, della palla, tiro, rete, sono tre, Falcao gioca come un ingegnere svizzero capitato fra una banda di architetti hippy. E' l'unico a non vagabondare troppo, è l'unico a compiacersi del fine e non del mezzi. Comunque non c'è partita. Il Brasile, che per via di Serginho già gioca in dieci, si riduce' talora a nove uomini per certe lagne, certe lentezze di Socrates, ma nove bastano e avanzano per gli undici neozelandesi. Al 70' Zico regala a Serginho una palla che chiama ti gol, davanti al portiere neozelandese, il negrone esegue, quattro azero. Tele Santana fa scaldare Edevaldo e Edlnho, ti nuovo libero dell'Udinese. Ma alla mezz'ora Serginho, acciaccato, chiede ti cambio. Entrano quindi Paulo Isidoro al posto del centravanti ed Edlnho in sostituzione di Oscar. ■ Dopo quattro gol II Brasile è pago, va ancora al tiro molte volte, ma senza affondare t colpi, il pubblico si diverte ancora ai •numeri» dei carioca ma non vede altri gol. Gian Paolo Ormezzano • SEI TIFOSI INGLESI sono stati arrestati a San Sebastiano per avere provocato. danni a una discoteca. Brasile 4 N. Zelanda 0 BRASILE (4-4-2): Waldir Peres; Leandro, Oscar (75' Edlnho), Luisinho, Junior; Falcao, Cerezo, Socrates, Zi-, co; Serginho (75* Paulo Isidoro), Eder. NUOVA ZELANDA (4-4-2): Van Hattum; Dods, Elrlk, Almond, Herbert; Boatti, Sumner, McKay, Cresswell (78' Cole); Rufer (78' Turner ), Wooddln. Arbitro: Matovinovic (.Tu gosiavia). Reti: 29' e 32' Zlco, 55' Fai tao, 70' Serginho.