Godunov, perché è caduta una stella

Godunov, perché è caduta una stella Il ballerino cacciato dall'American Ballet dopo esibizioni duramente criticate Godunov, perché è caduta una stella Fuggito dal Bolsboi tre anni fa, era stato accolto dall'amico Baryshnikov, direttore della prestigiosa compagnia del Metropolitan - I retroscena del licenziamento con le accuse di Godunov che ora tenta di imporsi a Los Angeles DALLA REDAZIONE DI NEW YORK NEW YORK — Alexander Godunov, 11 ballerino russo fuggito dal Bolshol tre anni fa è stato licenziato dall'American Ballet Theatre, la prestigiosa compagnia del Metropolitan..L'uomo che lo ha messo alla porta è il suo miglior amico, Mlkhail Baryshnikov, collega ma anche direttore del balletto stesso. Motivo ufficiale: la stagione '82 è finita, e per quella '83 l'Amerlcan Ballet Theatre Intende mettere In cantiere non più opere classiche, come quelle in cui Godunov eccelle, QUelle e II lago dei cigni, ma opere moderne. Motivo vero: Baryshnikov è Oodunov sono artisticamente agli antipodi: l'Individualismo e lo zelo riformatore del primo riesce incompatibile con l'ortodossia del secondo. Oodunov se n'è andato sbattendo la porta: •Baryshnikov — ha proclamato — si comporta come un direttore di balletto sovietico: in modo dittatoriale». Per il biondo e aitante bai lerino (1,85 di altezza, capelli lunghi sulle spalle) non è la fi ne della carriera: un attento impresario gli ha già organiz- zato una compagnia che debutterà a Long Island alla fine del mese. Ma è senz'altro una perdita di prestigio. L'American Ballet Theatre rappresenta infatti il sogno di tutti i ballerini statunitensi o russi rifugiatisi negli Usa. Per esso danzano non solo Baryshnikov, ma anche Bujones la Makarova, la più brava dei rifugiati. La sua tradizione è impareggiabile. Per vederlo, gli appassionati accorrono non solo da tutte le parti dell'America, ma anche da tutti i continenti. Persino Nureyev, all'apice della sua fortuna, ritenne necessario entrare all'America» Ballet Theatre. Che cosa esattamente ha portato alla rottura fra i -gemelli», come Baryshnikov e Oodunov venivano chiamati,: pur essendo fisicamente molto diversi? Grosso modo, il rifiuto del secondo di piegarsi alla volontà del primo. Baryshnikov è passionale, fulmineo, ama sperimentare: nella sua carriera ha ballato anche Broadway. Oodunov è metodico, quasi senza immaginazione: non correrebbe mai rischi. Come direttore dell'Anneri can Ballet Theatre, già l'anno scorso, Baryshnikov ha incominciato a pensare di aver commesso un errore prendendolo con sé. Oodunov ha preso a protestare appena si è reso conto di avere dinanzi, oltre all'amico d'infanzia, an che Bujones. Il litigio era questione di tempo. E infatti è avvenuto appena Baryshnikov ha visto che le critiche della sua Oselle e del suo La go dei cigni, interpretati da Oodunov, erano negative. «La colpa — ha invano protestato quest'ultimo — era sua, non mia». Il dissidio tra le due stelle del balletto ha sconvolto gli appassionati e raggiunto le prime pagine del giornali americani. La fuga di Oodunov tre anni fa aveva colpito la fantasia degli Stati Uniti. L'atletico ballerino, in tournée negli Stati Uniti col Boi shol, si era rifugiato a New York, chiedendo asilo politico. Sua moglie, ballerina anch'el la si era rifiutata di seguirlo E' a conoscenza di tutti che Baryshnikov ha alutato Oodunov nella fuga. Baryshnikov si trovava negli Stati Uniti dal '74. Conosceva Oodunov fin da bambino. Entrambi lituani, erano entrati Insieme nel celebre balletto Klrov di Leningrado. Baryshnikov era migliore del compagno, e trovò per primo la strada dell'Occidente. Ma non dimenticò mai Oodunov. Quando 11 Bolshol, nel '70, portò Spartacus e Romeo e Giulietta a New York si mise in contatto con lui. I preparativi della fuga furono condotti nella massima segretezza. La critica non si esaltò per la nuova stella della danza classica, ma 11 pubblico si, e nessuno perciò obiettò al suo ingresso nell'American Ballet Theatre all'Inizio dell'80. Per tre stagioni, Oodunov è stato uno del pilastri della compagnia. Il destino lo porterà probabilmente di nuovo a Los Angeles dove ha debuttato: la costa occidentale, in concorrenza con quella orientale, sta da tempo cercando un divo. Negli ultimi mesi, Oodunov ha fatto parlare di sé per 11 suo amore per una delle più belle e note attrici di Hollywood, Jacquellne Bisset Sembra che sia stato Baryshnikov a presentargliela: Baryshnikov vive da qualche anno con Jesslka Lange (Il postino suona sempre due volte) di cui la Bisset è grande amica. Alexander Oodunov e Jacquellne Bisset sono diventati inseparabili. Hanno parlato anche di matrimonio. Tornata a Mosca, la moglie del ballerino ha infatti otte nulo 11 divorzio e si è risposa ta. Oodunov perciò è libero: sembra che abbia Intenzione di condurre la sua nuova compagna all'altare entro la fine dell'anno. Jacquellne Bisset, ha 35 anni, è legger mente più anziana di lui. Alexander Godunov