L'Azzurra scende in mare

L'Azzurra scende in mare Lunedì il varo L'Azzurra scende in mare PESARO — Azzurra, la barca della sfida italiana in Coppa America, sarà varata lunedi 19 luglio. Non di sabato perché il 17 contrasta con la superstizione dei marinai; non di domenica per non bloccare una città. Alla cerimonia è stato invitato il Presidente Pertlnl. Madrina del 12 metri stazza internazionale sarà probabilmente la principessa Salina Begun, moglie dell'Aga Ktì'an, il quale ha firmato la sfida in qualità di presidente dello Yatch Club Costa Smeralda. La costruzione di questa barca in lega di alluminio, magnesio e manganese è avvenuta In tempo record. Intorno al battello c'è un tale giro di interessi che il cantiere Yatclis Officine di Pesaro, si è cautelato con un'assicurazione di un miliardo contro incidenti e soprattutto ritardi nella consegna. Per fortuna le date sono state addirittura anticipate. Lo scafo è pronto. Costerà sul 300 milioni. Ogni centimetro quadrato ha una storia (e costi da formula 1 dell'auto). Tre pezzi di un me tro quadrato l'uno, in acciaio speciale Armco 17-7-PH sono stati pagati oltre quattordici milioni. Servono a rinforzare i punti di maggior sollecitazione. Tutte le cifre dell'Azzurra sono in proporzione. Per le vele è in bilancio mezzo miliardo che forse verrà supera to; i due alberi (uno di riserva) sfiorano gli 80 milioni ciascu no; otto winches (verricelli) sono pure sugli ottanta milioni complessivi. Sono arrivati proprio lunedi, giorno in cui i capannoni segreti di Pesaro sono stati aperti a un gruppo di tecnici e giornalisti. Anche questo è un fatto eccezionale. Le barche di Coppa America nascono nel mistero. SI dice che la Victor]/ inglese sia stata varata con le fiancate coperte da teli, come 1 nostri monumenti prima dell'inaugurazione. VAzzurra, trenta tonnellate di cui venti in chiglia, è una «freccia» lunga poco meno di 20 metri e larga 3,80. Il Lloyd's Reglster of Shipplng di Londra ed 11 Rina (Registro italiano navale) l'hanno trovata perretttt PaoloBertoldi

Persone citate: Begun

Luoghi citati: America, Londra, Pesaro