Vescovi polacchi al Papa «L'aspettiamo in agosto» Varsavia chiede cautela

Vescovi polacchi al Papa «L'aspettiamo in agosto» Varsavia chiede cautela Vescovi polacchi al Papa «L'aspettiamo in agosto» Varsavia chiede cautela CITTA' DEL VATICANO — Per i vescovi polacchi, la visita di Giovanni Paolo li in Polonia avrà luogo sicuramente in agosto. Un telegramma che il Consiglio generale dell'Episcopato ha inviato al Pontefice afferma che «i vescovi hanno trattato come concordare con le autorità la visita di Vostra Santità in Polonia e come meglio preparare i fedeli al gioioso incontro nel mese di agosto con il Santo Padre. I vescovi implorano incessantemente la Vergine di Jasna Gora affinché il pellerp-inaggio giubilare di vostra santità apporti i frutti sperati per la Chiesa e per il popolo». Il telegramma è firmato dal primate di Polouia, Glemp, é dal segretario dell'Episcopato, Monsignor Dabrowski. Secondo l'agenzia sovietica Tass, una nota dell'agenzia polacca Pap afferma che condizione indispensabile per la visita del Papa è l'accordo tra il governo della Repubblica popolare polacca, il Vaticano e l'Episcopato polacco sia sul la data die sul programma della visita. Passi unilaterali in relazione alla visita non concertati con le autorità del lo Stato e il sensazionalismo dei mass media occidentali non tornano a vantaggio della questione. La visita, continua la Tass, deve promuovere il rafforzamento della pace in Europa e negli altri continenti, come risulta da varie dichiarazioni vaticane Essa non può avere luogo senza adeguata preparazione la quale,prime di ogni cosa, è determinata dal processo di normalizzazione in Polonia.

Persone citate: Dabrowski, Giovanni Paolo, Glemp

Luoghi citati: Citta' Del Vaticano, Europa, Polonia, Varsavia