Altri feriti tornati in Inghilterra di John Witherow

Altri feriti tornati in Inghilterra Altri feriti tornati in Inghilterra LONDRA — Altri 61 militari britannici rimasti feriti nel conflitto delle Falkland hanno fatto ritorno in patria a bordo di un VC10 della Raf, atterrato alla base aerea di Brize Norton, nell'Oxfordshire. entrata in casa e si è conficcata in una Bibbia. Sconvolta, la gente di quest'angolo di mondo un tempo tranquillo racconta l'orrore di fronte agli spettacoli cruenti cui hanno assistito. Una coppia che correva al sicuro prima di un altro bombardamento ha visto una recluta uccisa a raffiche di mitra in strada senza motivo apparente. Ian Stewart, il capo delle telecomunicazioni, ha visto un argentino saltare su una mina che egli stesso aveva messo a pochi passi da casa sua: «Sembrava che ci giocasse. Sono corso fuori per vedere quell'ammasso di sangue. Si è alzato, è vacillato, si è accasciato. I commilitoni l'hanno preso per le braccia e per le gambe e l'hanno buttato come un cane su un camion militare. Penso fosse morto». Un'altra recluta è morta mentre era seduta su un camion, fusti di benzina hanno incominciato a rotolar via trascinandola con sè e schiacciandola. «Non sembravano preoccuparsi minimamente delle reclute» racconta la moglie di Stewart, Hilda. I giovani soldati erano ridotti a rubare le ossa ai cani e a razziare nelle case il cibo, e gli isolani hanno dovuto fare" cose incredibili per nascondere le leccornie che accumulavano in previsione dell'arrivo delle truppe inglesi. Hilda Stewart ha addirittura nascosto le torte sotto il parquet dopo che i salatini che aveva preparato le erano stati rubati. Tre settimane fa a tutti gli abitanti è stata data in fretta e furia una carta d'identità. Sicuramente la ragione è che gli argentini avevano il terrore che i marines arrivassero e si mescolassero alla popolazione. Abbiamo dovuto dire quante persone dormivano in casa la notte e avvertire di ogni cambiamento» raccontano a Stanley. Ma la cosa più spaventosa erano i continui bombardantentt-Ttotturni sulla zone di Port Stanley da parte delle fregate della Royal Navy. le bombe fischiavano sulle case e finivano sulle difese terrestri degli argentini, a Sud della città. Durante il bombardamento di venerdì 11, il più pesante di tutta la guerra, due abitanti di Stanley sono rimasti uccisi, un altro è morto alcuni giorni dopo in seguito alle ferite. John Witherow Copyright Times Newspapers « per l'Italia «La Stampa»

Persone citate: Hilda Stewart, Ian Stewart, Norton, Raf

Luoghi citati: Falkland, Italia