Baires, mistero sulla ratifica della resa

Baires, mistero sulla ratifica della resa Baires, mistero sulla ratifica della resa BUENOS AIRES — Secondo l'agenzia ufficiale «Tetani», il portavoce della presidenza argentina, Rodolfo Baltierrez, si è astenuto dal rispondere alla domanda di un giornalista che gli chiedeva quando il governo avrebbe risposto alla richiesta britannica di ratificare la resa per liberare i prigionieri trattenuti a Port Stanley. ili governo dispone di organismi competitivi i quali forniranno l'informazione richiesta», ha detto il portavoce. tere ai civili. Lami Dozo, che da questa guerra è stato il solo a venir fuori con la gloria di molte battaglie vinte, stava tentando di guadagnarsi l'alleanza della Marina per premere sui generali dell'Esercito; una soluzione che sembrava stesse trovando qualche favore, perché consente un compromesso che non crea troppi scontenti, era quella di stabilire una rotazione di presidenti. Ogni arma si riserverebbe un periodo di direttorio, mentre verrebbe accelerata la durata della gestione tran sitorla fino alla convocazione di elezioni democratiche. In questo sconquasso, i rappresentanti dei partiti politici se ne sono stati da una parte. Convocati l'altro ieri dal ministro degli Interni, erano rima sti a casa loro lasciando andare da Saint Jean solo 4 o 5 politicanti di piccole fazioni senza seguito. Riconvocati ancora ieri con la promessa della presentazione di un piano organico per la fase di democratizzazione, hanno rifiutato di nuovo «a causa della mancan za di garanzie sufficienti» Saint Jean aveva tentato un recupero, premendo perché fosse lo stesso Galtieri ad invitare i leader politici e a presentare 11 progetto della tran sizione: ma il Presidente lo aveva scaricato, badando alle

Persone citate: Galtieri, Rodolfo Baltierrez

Luoghi citati: Buenos Aires