Efficace la lotta contro i borsaioli di Alfredo Giorgi

Efficace la lotta contro i borsaioli Non c'è stata la temuta invasione Efficace la lotta contro i borsaioli DAL NOSTRO CORRISPONDENTE BARCELLONA — Finora non si è registrato il temuto incremento della delinquenza in concomitanza con il Mundial, In molte citta spagnole sono anzi diminuite le notizie di cronaca nera, forse a causa delle misure precauzionali adottate dalle autorità. La polizia prevedeva che 11 Mundial avrebbe attirato in Spagna, in cifra tonda, tremila borsaioli. All'atto pratico, il numero di questi ultimi, mimetizzati tra i fans delle diverse squadre nazionali, è risultato nettamente Interiora alle previ;,ioni. I turisti erano stati messi in guardia contro questi specialisti ed è perfino stata data pubblicità a taluni dei loro classici stratagemmi tra I quali quello del «gelato». Con un cono di gelato in mano, i cosiddetti «gelatierU si scon travano con la loro vittima imbrattandogli gli abiti per poi affrettarsi a collaborare nell'operazione di ripulitura durante la quale il portafogli spariva. Fin qui la polizia di Barcellona ne ha bloccati ventitré: 4 all'aeroporto, 18 nel «Camp Nou» e nelle sue adiacenze ed uno in una via del centro. DI essi quattro sono risultati cittadini egiziani, cinque cileni, tre algerini, due francesi, due spagnoli; un peruviano, ed un marocchino. I - rimanenti, apolidi, di età tra I 22 ed 150. Sono stati proposti per l'immediata espulsione dalla Spagna. Le autorità di pubblica sicurezza hanno però dichiarato che rapine ad Istituti bancari, prostituzione, e traffici di droga si sono mantenuti «su livelli normali ». Alfredo Giorgi •

Luoghi citati: Barcellona, Spagna