A Vigo tutti ai piedi del et. che parla senza aprire bocca

A Vigo tutti ai piedi del et. che parla senza aprire bocca —— 1——>—-—-—■ •'1 1 1 1 — Popoli pareggiò con la Polonia FamMente azzurro ha ritrovato ottimismo e fiditela per la continuazione dei Mundial A Vigo tutti ai piedi del et. che parla senza aprire bocca DAL NOSTRO INVIATO SPECIALE VIGO — Alla Casa del Baron, la mattina dopo Italia Polonia 0-0. Il sortilegio che aveva stregato la vigilia dovrebbe essere svanita. Ma come certi incubi, certi sogni cattivi qualcosa resta, qualche straccio più che di paura di reverenza. Non è proprio che si cammini in punta di piedi come i giorni scorsi, ma Bearzot, il commissario tecnico che diversamente dal commissario tecnico dell'Argentina, Menotti, e dal commissario tecnico della Russia, Beskov, ha superato senza danni la prima partita, parla plano. Bisogna stare attenti per percepire le sue parole «La squadra è andata come pensavo...» bisbiglia. «Certo, si poteva anche vincere...». I giornalisti, specie quelli che non solo si aspettavano ma anche avevano annunciato l'inevitabile catastrofe, si fanno ripetere la dichiarazione più volte, quasi volessero essere convinti o sperassero che Bearzot improvvisamente tradisse la propria parte e passasse clamorosamente dalla loro, sostenendo come Bartali che tutto è sbagliato, tutto è da rifare. Con pazienza che progressivamente si logora, e, quindi, con voce che sempre più si abbassa, Bearzot ripete la dichiarazione. Il bisbiglio arriva ad essere un sospetto più che una certezza. Le voci incontenibilmente fragorose di telecronisti e operatori televisi, ovviamente romani, sovrastano la certezza. «Allora, scendono i giocatori?..,» rimbomba Galeazei, il più alto, il più grosso, il più atletico e monumentale, tipo il polacco Zmuda, per intenderci, prossimo a diventare neoltalianuzzodel Verona. / ragazzi scendono alla spicciolata. Qualcuno non scende neppure. Ma l'assenza, per fortuna, non fa scandalo. E' sicuro, però, uno scandalo non può non scoppiare prima o poi. Più prima che poi. Non è lecito ammassare una tale quantità di giornalisti senza aspettarsi che la proposta di scandali diventi non epidemica, ma endemica. Non a fin di male, sintende, non per questione personale. Alle repliche dei diretti interessati, dei coinvolti in un titolo inquietante o in una sfilza di poche righe scottanti, i giornalisti addirittura si stupiscono e si impermaliscono. Direi che si scandalizzano. I ragazzi hanno imparato la cautela, parlano poco. Anche quando vengono elogiati si capisce che temono un inganno. Nelle pallide facce, che non è bastato lo 0-0 con la Polonia a ravvivare, gli occhi s'accendono e spengono subitaneamente. «La Polonia è passata...» forse bisbiglia Bearzot o magari è appena un suo pensiero. La Polonia è da mettere via. Ora incalza il Perù. Guardo le labbra del commissario tecnico e mi pare che non si siano neppure mosse. Forse, ormai, è in grado di trasmettere per telepatia. Nella Casa del Baron è come se il sortilegio tendesse a riformarsi. Nell'ombra degli angoli si addensano nuovi misteri. Si sa, dopo tutto, che i peruviani sono folli, le loro teste sono imprevedibili, ma è sicura la loro abilità nel gioco. Tra due giorni il Balaidos di Vigo ospiterà una partita di roulette peruviana, molto più azzardata e pericolosa per gli altri della roulette russa. «E' come se si cominciasse da zero.,.» pensa Bearsot, e questa volta mi pare di essere sicuro che le sue labbra non si sono neppure mosse. Allora sono io che lo penso? Dico la verità, non mi apettavo che il sortilegio della Casa del Baron potesse avere tanta presa anche sul visitatori agnostici. Forse è meglio andare a dare un'occhiata a Perù-Camerun, a La Coruna. Non mi conviene concedere troppo campo all'immagina sione, l immaginazione sarà una bella cosa. Ma in desi misurate. La misura ci aiuta a capire Magari che Ci da aver più paura del Camerun. o.d.b. GRUPP01 CLASSIFICA 1 | 2 3 | 4 5 | 6 Italia ■ Polonia ■ Peru m Camerun M GRUPPO 3 CLASSIFICA 1 2 3 4 5 6 Argentina |_ Ungheria MM Belgio MM El Salvador UL GRUPPO 6 CLASSIFICA 1 2 3 4 | 5 6 Brasile MM J Urss I II J[_ Scozia MM Nuova Zelanda L 11 c. t. 1-n/o Rear/ot

Persone citate: Bartali, Bearzot, Beskov, Italia ? Polonia, Italia Polonia, Peru, Vigo