Galtieri scrive al Papa e torna a offrire tregua di Marco Tosatti

Galtieri scrive al Papa e torna a offrire tregua Poche ore prima della resa alle truppe inglesi Galtieri scrive al Papa e torna a offrire tregua CITTA" DEL VATICANO — Poche ore prima che le ;ruppe argentine si arrendessero agli inglesi, il presidente -■altieri aveva offerto un messaggio personale al Papa in 'cessate il fuoco alle condiHoni della risoluzione 502 dele Nazioni Unite. L'Argentina — dice il generale — è pronta i deporre le armi, purché la 'regua sia seguita da un pronlo ritiro delle forze armate» lalle isole contese. Senza — e luesto è un punto molto importante — voler accompagnare il cessate il fuoco a un lconoscimento, implicito o esplicito, della sua sovranità ulle Falkland-Malvine. La iiplomazia della Santa Sede i è immediatamente attivata «r mettere al corrente del ontenuto del documento 11 mnzio a Londra, mona. Bruto Hcim. e l'ambasciatore vesso la Santa Sede Slr Jark Evelyn Heath. i L'ambasciatore argentino presso la Santa Sede. José Alvarez de Toledo, è stato ricevuto ieri mattina in udienza dal Pontefice. Oltre a ringraziarlo —come è nella prassi — per la visita-lampo appena terminata, il rappresentante diplomatico aveva l'incarico di 'manifestare la disponibilità» del suo Paese per la ricerca di una soluzione pacifica al conflitto deUe Falkland. Che cosa scrive Galtleri? -Il governo argentino accoglie con rispetto, gratitudine e approvazione l'aspirazione messa in evidenza dal capo della Chiesa, e dichiara — condividendola — la sua più franca disponibilità a cercare e prendere in considerazione ogni iniziativa che possa dare soluzione soddisfacente e definitiva al conflitto suscitato. In tale atteggiamento — prosegue il messaggio — l'Argentina ribadisce il suo appoggio agli sforzi realizzati entro l'ambito delle Nazioni Unite per giungere a un regolamento equo della questione». n cessate il fuoco, seguito dal ritiro contemporaneo del le forze armate argentine e britanniche, sarebbe — con' elude il capo di Stato — «un passo indispensabile per lo stabilimento di una pace onorevole e giusta e che vada al di là del silenzio delle armi, alla quale anela nel suo messaggio Sua Santità». L'iniziativa di Oaltieri è una mossa diplomatica piuttosto abile per rispondere, in ossequio alle convinzioni cattoliche degli argentini, all'offensiva di pace lanciata da Giovanni Paolo TI con il suo duplice viaggio a Londra e Buenos Aires. In particolare, in America Latina l'impressione suscitata dal Papa deve essere stata di non poco rilievo; la radio vaticana ieri ha messo in evidenza, in un commento, il successo 'pastorale» dei viaggi, e l'impatto sulla gente, -profondo fino all'applauso scrosciante quando il Papa ha condannato, senza mezzi termini, il ricorso alla guerra come mezzo di soluzione delle inevitabili divergenze fra gli uomini e ipopoli: Marco Tosatti

Persone citate: Evelyn Heath, Galtieri, Giovanni Paolo, José Alvarez

Luoghi citati: America Latina, Argentina, Buenos Aires, Falkland, Londra, Toledo