Si parte fra tensioni e polemiche

Si parte fra tensioni e polemiche Si parte fra tensioni e polemiche DAL NOSTRO INVIATO SPECIALE BARCELLONA — L'Argentina detentrice del titolo contro la squadra più scorbutica del Mundial, li Belgio. Un bel menù per l'apertura, stasera al Neu Camp di Barcellona, centomila spettatori nel magnifico stadio della società più ricca d'Europa, milioni di tifosi al video In tutto il mondo. Parte 11 grande business, attorno al ventidue giocatori e all'arbitro cecoslovacco Christov attenzioni che rischiano di soffocarli. Sparse nel resto della Spagna, le altre squadre soffrono le ultime ore di attesa, come gli azzurri a Fontevedra, dove aspettano lo scontro con la Polonia, una partita. 11 cui risultato avrà decisive ripercussioni sul nostro cammino. Si avvia un campionato del mondo che sarà molto duro e combattuto. SI chiedono ai protagonisti gioco e spettacolo, ma gli eroi del pallone sono condizionati inevitabilmente da pressioni che non sono quelle ingenue, sincere, entusiaste dei tifosi. Le ultime cifre riguardano la nazionale spagnola: circa 250 milioni di lire per giocatore se vinceranno 11 Mundial. E' il tetto, la squadra di casa raccoglie 11 massimo se arriva In vetta. Tocca agli arbitri, 11 primo è Christov. alle squadre (c'è già polemica attorno alla sostituzione «in extremis» dell'Infortunato Careca con Roberto Dinamite nelle file del Brasi- le, deroga concessa come «caso di forza maggiore») e ai giocatori offrire un Mundial pulito. Olà 11 girone in cui è finita la Spagna (con Jugoslavia, Irlanda del Nord e Honduras) ha alimentato fondati sospetti di favoritismi ai padroni di casa e c'è da sperare che altro non arrivi ad inquinare un ambiente In ebollizione. Di certo, la Spagna è una delle squadre meno attrezza-, te (esclusi i veri outsider) visto il momento di calo del suo football. Se andrà avanti, e ci andrà. Il Mundial avrà già il marchio del dubbio. Altro marchio, più pesante, è quello della «prepotenza economica» del comitato organizzatore e del grossi clubs, accusati ormai apertamente di aver approfittato della situazione per migliorare gli stadi del quali sono proprietari. mEl campionato mundial del abuso* ha scritto tempo fa «El Pals» ricordando che i guadagni andrebbero almeno In parte devoluti al movimento sportivo di base, quanto mal carente nel Paese visto che 1 quattro quinti degli Impianti sono privati. ■ In questo ambiente già carico di tensioni, si cala stasera Argentina-Belgio. La Spagna è con 1 campioni del mondo, non fosse altro per ragioni di lingua e perché stasera va In campo Maradona. Ma anche Il governo del Paese ha già detto chiaramente da che parte sta per questioni ben più importanti, come la guerra alle Falkland. Forse anche per questo non c'è molto calore attorno agli Inglesi a Bilbao. Per i tifosi italiani, stasera l'interesse diretto è legato alla presenza In campo di Diaz (Napoli), Passatella e Bertoni (Fiorentina). Sulla panchina argentina dovrebbe esserci Hernandez (Torino) e solo la lunga convalescenza Impedisce a Vandereycken (Genoa) di fare la sua parte. SI prevede un match di forte agonismo. Favorita l'Argentina, per prestigio e classe vera, ma 11 Belgio è ostico pur se Incostante. SI parla di un calo generale di forma, ma anche gli uomini di Menotti non hanno Incantato nel ciclo delle partite di rodaggio. Stasera al Neu Camp sapremo le prime verità sul Mundial. Brano Penice» TV ÉSÌWIA82 Ore 20 gruppo 3 Argentina-Belgio Diret. TV 1 • Capodistria Ore 22 Reg. Svizzera OGGI Ore 17,15 Gruppo 1 Italia-Polonia Diret. TV 1 •'Svizzera Ore 19 Reg. TMC Ore 19,30 Reg, Capodistria DOMANI Ore 21 Gruppo 6 Brasile-Urss Diret TV 2 Ore 22,45 Reg. Capodistria Ore 23 TMC

Persone citate: Bertoni, Careca, Diaz, Hernandez, Maradona, Roberto Dinamite, Vandereycken