Ora la patente arriverà prima

Ora la patente arriverà prima Un impegno del prefetto Sparano Ora la patente arriverà prima Accelerate le procedure per ottenere il duplicato - Finiranno i disagi e le lunghe attese? Il prefetto di Torino, dott. Luigi Sparano, d'intesa con l'Ispettorato provinciale della Motorizzazione civile, ha modificato le procedure per la richiesta del duplicato della patente, necessario a seguito di smarrimento, furto o deterioramento. Grazie a un meccanismo più snello e razionale della pratica sarà ora sufficiente presentare una sola volta la documentazione, allegando le necessarie domande, per attendere poi a domicilio l'avviso che il documento è pronto e può essere ritirato senza altre formalità. E' stato cosi accolto l'invito de La Stampa che più volte si era fatta interprete del disagio del cittadini. Il disagio, nei tempi lunghi della pratica, nasceva essenzlalemnte dalla macchinosità di una duplice richiesta che il cittadino doveva presentare prima alla Motorizzazione e poi alla prefettura, finendo per essere costretto a più di una coda negli uffici di corso Belgio e di via Assietta Lasciati i documenti alla Motorizzazione, non si sapeva infatti quando questi sarebbero giunti, perfezionati, all'Ufficio patenti: qui bisognava attendere in una successiva mattinata, tre o quattro mesi dopo, e presentare una seconda domanda in bollo per 11 rilascia Arrivati allo sportello, se la patente c'era scattava una nuova attesa di 90 giorni, se non occorreva ripresentarsi e fare un'altra coda Un meccanismo che provocava proteste, di cui talvolta finivano per essere bersaglio, senza responsabilità da parte loro, gli stessi impiegati dell'ufficio. Ma da martedì 15 giugno, grazie agli accordi raggiunti tra il prefetto Sparano e i responsabili della Motorizzazione, tutto risulterà più semplice e. forse, anche più rapido. Con un comunicato diramato l'altra sera, la prefettura ha reso noto che da martedì tutta la documentazione necessaria al rilascio del duplicato della patente di guida — compresa, quindi, anche la domanda rivolta al prefetto— andrà presentata in un'unica soluzione all'Ispettorato della Motorizzazione, assieme al prescritti versamenti e alle tasse di legge. Sara quindi, la stessa Motorizzazione, non appena predisposta la nuova patente, a trasmettere l'in taro fascicolo alla prefettura per il successivo rilascio, e nessuna altra pratica dovrà., svolgere il cittadino presso l'Ufficio di via Assietta, dove ci si recherà soltanto per ritirare 11 documento. Sarà inoltre cura della stessa prefettura, appena pronto 11 duplicato. Informare l'interessato con un avviso a domicilio e invitarlo a ritirare la patente presso gli sportelli di via Assietta 4. Dna dimostrazione che, con la collaborazione tra enti diversi e un po' di buona volontà, anche 11 terribile mostro della burocrazia può essere addomesticato.

Persone citate: Luigi Sparano

Luoghi citati: Torino