Da oggi il Mundial contro il mondo

Da oggi il Mundial contro il mondo COMINCIA A BARCELLONA IL PHP GRANDE SPETTACOLO DELL'ANNO Da oggi il Mundial contro il mondo DAL NOSTRO INVIATO SPECIALE VIGO — Qui solo a guardare, senza azzardarsi a ispezionare a fondo lo stadio Balaidos ancora in allestimento, anzi in costruzione, cantiere neppure troppo febbrile rispetto a una Fiera di Milano o di Bari a qualche ora dall'Inaugurazione, qui a Vigo delle nuvole e delle pioggie, dei respiri latitanti e dei reumatismi infurlanti, pare impossibile, ma sta proprio per cominciare. E' vero, non comincia qui, comincia a Barcellona con Argentina-Belgio. Qui abbiamo ancora un pezzo di, giorno, una rjptte, un altro pezzo di giorno per convincerci che potrà cominciare, che deve cominciare pure per noi. Insomma, il Mundial '82 vuole proporsi come fragile ma osti-' nato anacronismo nella truce follia guerresca del mondo. Mundial contro mondo? Ma noi italiani stenteremo a convincerci di cominciare sul serio. Abbiamo appena! fatto una «verifica». Come succede al vertice della Nazione, è successo al vertice della Nazionale. Come a Roma, a Vigo, anzi a Pontevedra, nell'Incredibile sede di clausura scelta per i nostri azzurri. La smaccata rassomiglianza tra faccende calcistiche e faccende politiche italiane, quasi ci impedisce la speranza che, tutto sommato. 11 Mundial possa non essere una manifestazione di irresponsabilità, anzi possa essere piuttosto una certa quale protesta della vita. Mundial contro mondo, d'accordo. Ma italiani contro italiani, in primo luogo. La litigiosità intestina si è scatenata alla coincidenza tra errori e immaginazione. Riassunto delle puntate precedenti. 1° errore: la Federazione Italiana Gioco Calcio concede alla Televisione italiana di trasmettere l'allenamento tra Italia e Braga. 2° errore: la Televisione italiana trasmette l'allenamento in diretta la sera di martedì imponendolo quale spettacolo principale, e neppure quale spettacolo, ma quale fatto di tanta importanza da esigere lo spostamento e la riduzione dello stesso telegiornale. 3° errore: almeno venti milioni di telespettatori italiani, invece di angoscia/si per i morti che cominciano a cadere in Libano e si aggiungono a quelli che continuano a cadere alle Falkland, si angosciano perché i calciatori italiani appaiono in non buone condizioni fisiche. Sensibile agli umori del tifosi e proclamantesi primo tifoso azzurro, Federico Sordillo, presidente della Federazione Gioco Calcio, dichiara che, se quella è la Nazionale, stiamo freschi. E' il quarto errore, questo di Sordillo? Sordillo è socialista, e si sa che quanto dicono i socialisti sempre è visto come un pretesto per una «verifica». Ma Sordillo detiene il potere, e quindi è come se fosse pure democristiano, dunque la sua uscita risulta un doppio pretesto per una «verifica». Tra 1 giornalisti al seguito della Nazionale manca un Orefice che faccia da mediatore. Dalla Spagna partono notizie preoccupate, in Italia diventano allarmanti. Oddio, ci sono due o tre guerre la corso, ma nel titoli del giornali Sordillo caccia Bearzot é Bearzot rifiuta di dimettersi, Sordillo è costretto a ricordarsi di essere avvocato di cause difficili e affronta la stampa al seguito, per spiegarsi con la stampa in redazione. Lui ha detto «t^», ma la Nazionale che intendeva lui «non» è quella di Braga, ma è quella di Ginevra. Se - non - è. - non - è-se- è-se - non. E' induublamente più esperto nel sostenere una causa diffide il un sottosegretario Scanarcio o di un ministro Andreatta. Il commissario tecnico, non essendo stato licenziato e quindi non avendo avuto bisogno di rifiutarsi di dimettersi, non ha granché da pre- • elsare. Fatta la «verifica», siamo pronti per il Mundial? Le I peripezie del Governo italiano insegnano che una .verifica» tire l'altra. Scoppia una nuova grana: Antognoni pare im-orso in una multa per oltraggio alla fascia di capitalo. Sordillo afferma che lui, l'atto oltraggioso, non l'ha visto, ma glielo hanno segnalato grave. Ha demandato la decisione a Bearzot. Bearzot dice che lui. la multa, non la dà. Più avvocato che mal. Sordillo commenta che la risposta di Bearzot chiude la vertenza. Antognoni specifica che, se gliela danno, lui, la multa la paga. Pensare, basterebbe che il calcio italiano si ricordasse che le uniche •verifiche» valide sono quelle sul campa Oreste del Buono Alni servizi sul Mundial nelle pagine sportive Stasera, ore 20, con Argentina-Belgio a Barcellona s'inizia il Mundial '82. Ci sarà anche l'asso sudamericano Diego Maradona, recentemente acquistato dal Barcellona per 15 miliardi