La possibilità di una sconfitta non sfiora neppure la mente dei giocatori di Tele Santana

La possibilità di una sconfitta non sfiora neppure la mente dei giocatori di Tele Santana La possibilità di una sconfitta non sfiora neppure la mente dei giocatori di Tele Santana Folla, canti e samba: perii Brasile è quasi una vacanza Il campo di allenamento ogni giorno si trasforma in un festoso baraccone - C'è un ottimismo sfrenato nonostante l'incidente che costringerà Careca a lasciare i mondiali - Al suo posto è stato convocato Roberto «Dinamite» - Tifoso in bici per 26 mila chilometri DAL NOSTRO INVIATO SPECIALE SIVIGLIA — Il piccolo campo di Mairena, a una quarantina di km da Siviglia, si trasforma ogni giorno in gran baraccone festoso. Si allenano i brasiliani, evviva il calcio, sorrisi e allegria. A vedere in campo il Brasile, non è possibile evitare il paragone con l'Argentina, tanto è stridente il contrasto: ad Alicante solo uomini in divisa, qui a Siviglia bambini e tifosi di ogni genere, confusione, pare d'essere in spiaggia. C'è Zico che insegna il palleggio ai suoi piccoli ammiratori, e ci sono Edevaldo. Batista e Serginho che cantano fra una corsa e un tiro in porta, mentre Tele Santana tace osserva e sorride con occhi '■fhì$e sognanti. " Questo è il Brasile. E' tanta la fiducia nella quarta vittoria mondiale che Socrates e Zico, amici fraterni, hanno pensato di mettere un figlio in cantiere per festeggiare il trionfo e Junior, maestro di samba, ha deciso di incidere un disco che canta l'amore per la Nazionale carioca. Anche Socrates. dottore e filosofo, ama la musica e i microfoni: un suo L.P. con 12 canzoni va a ruba in Brasile. Problemi non ce ne sono, di nessuna natura, se si esclude un infortunio a Careca (strappo agli adduttori della coscia sinistra), che verrà sostituito da Roberto Dinite. balzato sul primo aereo per la Spagna appena la commissione esecutiva della Fifa ha dato il permesso di sostituire l'infortunato. Ma intanto Careca non avrebbe giocato con l'Unione Sovietica. Tele Santana. che non ama molto parlare di formazione, ha lasciato comunque intendere che la squadra è fatta e che l'unico dubbio riguarda l'impiego di Dlrceu o Paulo Isidoro: il primo è decisamente favorito. Parlare di fiducia, dopo aver assistito all'allenamento brasiliano e aver chiacchierato amichevolmente con i giocatori, è fin troppo limitativo: neppure un'incertezza piccola piccola sfiora la mente del sudamericani, convinti fin dentro l'anima di ubriacare gli avversari di turno a suon di gol e di travolgere ogni ostacolo nel loro trionfale cammino. Abbiamo usato termini un po' forti perché questo è il clima che si respira dentro é attorno allasquadra. Naturalmente 1 giocatori del Brasile, cosi scherzosi col pallone fra 1 piedi, non lo sono poi tanto quando si tratta di discutere di quattrini. L'altro giorno sono stati stabiliti 1 premi. La commissione interna formata da Junior. Socrates. Toninho Cerezo e Zico, è uscita sorridente dal colloquio col presidente federale Coutlnho: 80 milioni ciascuno in caso di vittoria mondiale, più 6 milioni per ogni succes so nella prima fase. 15 milioni nella seconda e 30 milioni per l'ingresso in finale. Ma non è finita. La Federazione ha stabilito, in caso di vittoria mondiale, una partita amichevole con 11 20% dell'Incasso al giocatori. Una montagna di soldi, sarà anche per questo che 1 brasiliani ridono e cantano. Il clima, qui a Siviglia, è amico dei brasiliani: 30 gradi e più, un caldo da far paura, come sulle spiagge di Rio. Come potranno i sovietici, si dice, contrastare e battere una squadra che gioca praticamente in condizioni meteorologiche Ideali? L'Unione Sovietica arriva soltanto domani proveniente da Mosca, sicuramente troverà problemi di adattamento. Uno di loro ha battuto ogni record. Si chiama Jose Geraldo De Souza Castro, 24 anni, è arrivato a Siviglia in bici dopo 26 mila km e sei mesi di pedalate. Jose è tifoso dell'Atletico Mineiro, viaggia con una radio sul manubrio al posto del campanello, dorme in una fabbrica di motori per p . rei Ma l'aspetto più curioso, se possibile, è un altro: il tifoso a pedali probabilmente non potrà vedersi le partite del suo Brasile, non ha i biglietti Carlo Coscia Zico, la stella del calcio brasiliano, promette gol e spettacolo durante i Mondiali di Spagna