Altri esami per conoscere le cause della morte

Altri esami per conoscere le cause della morte Altri esami per conoscere le cause della morte Fassbinder, un mistero anche dopo l'autopsia MONACO DI BAVIERA — La morte del regista tedesco Rainer Werner Fassbinder rimane ancora avvolta nel mistero. Conclusa l'autopsia, saranno necessari, infatti, ulteriori e approfonditi esami di laboratorio per accertare le cause esatte della scomparsa dell'autore del «Matrimonio di Maria Bratuia e di «Lola», trovato senza vita da una amica giovedì mattina a Monaco nel suo appartamento. La Procura della citta bavarese ha reso noto che l'autopsia non è riuscita a stabilire le ragioni del decesso, e non ha rilevato tracce di alcol nel sangue del trentaseienne regista. Un esame tossicologico, attualmente in corso, e I cui risultati saranno resi noti soltanto alla metà della prossima settimana, si propone di accertare eventuali tracce di stupefacenti. In Germania si intrecciano i commenti sulla prematura e dolorosa scomparsa dell'attivissimo «giovane leone» del cinema tedesco. Il partito soclalde- mocratico ha diffuso una dichiarazione dove si sottolinea come Fassbinder abbia tolto dall'ombra la cinematografia della Germania, riportandola davanti alle platee Internazionali e guadagnandole, insieme con I colleghi del nuovo cinema tedesco come Wenders, Herzog, Schloendorff, Von Trotta, una profonda stima culturale. Il primo ricordo ufficiale del regista viene dalla tv. Per onorare la memoria di Rainer Werner Fassbinder, la rete 3 manda in onda alle 22,45 circa II film «Tutti gii uomini si chiamano Ali» (1974) con Brigitte Mira e El Heidi Salem. Il film, che In Italia ha girato molto poco e soprattutto In locali d'essai e cineclub (anche con II titolo 'di «La paura mangia l'anima»), appartiene alla prima fase dell'attività di Fassbinder La proiezione sarà preceduta dallo special, già trasmesso a suo tempo, «Una giornata a Roma di Rainer Werner Fassbinder» che contiene una lunga e significativa Intervista al regista. Fassbinder potrà essere sepolto probabilmente mercoledì prossimo nel cimitero di Perlach a Sud di Monaco. Lo ha annunciato oggi l'amministratore della casa cinematografica per la quale lavorava 11 regista. L'amministratore ha detto che la morte del regista potrebbe- essere attribuita all'ingestione d'una dose eccessiva di pillole contro l'insonnia. Fassbinder sarà ricordato stasera sulla rete 3 tv con un film e un documentario

Persone citate: Brigitte Mira, Heidi Salem, Herzog, Rainer Werner Fassbinder, Schloendorff, Wenders

Luoghi citati: Germania, Italia, Monaco, Monaco Di Baviera, Roma