In pericolo l'obelisco di piazza San Pietro?

In pericolo l'obelisco di piazza San Pietro? Oggi sopralluogo dei vigili del fuoco In pericolo l'obelisco di piazza San Pietro? ROMA — L'obelisco di piazza San Pietro è in pericolo? Sembra proprio.di si Dal Vaticano è stato fatto appello ai vigili del fuoco italiani, perché compiano una verifica sulla sommità della colonna, alta oltre 25 metri, dove sarebbero state notate lesioni. il sopralluogo sarà fatto oggi alle 8,30 dal comandante del vigili di Roma ingegner Pastorelli, che ri recherà nella storica piazza con un'.équlpe» di tecnici. L'obelisco che si eleva al centro della piazza del'Bernini, è senza geroglifici e posa sul dorso di quattro leoni scolpiti da Prospero Antichi agli angoli dell'alto piedestallo. E' la leggendaria «aguglla» del Medioevo, quando si credeva che al vertice, in un globo bronzeo, fossero deposte le ceneri di Cesare. Attualmente In alto, dov'è l'emblema bronzeo con i monti e la stella dei Chigi, è racchiusa una reliquia della Santa Croce (la croce è a circa 41 metri dal suolo). L'obelisco proviene da Enopoli, fu fatto trasportare da Caligola nel 37 per ornare 11 circo detto poi di Nerone e si trovò sempre eretto al lato della basilica per tutto il Medioevo, fin quando Sisto V lo fece trasportare al centro della piazza. Con 1 suol 25 metti e mezzo, l'obelisco e, per altezza, il secondo tra i 12 «classici» che ci sono a Roma (non contando cioè 1 tre innalzati in epoca fascista: quello del Foro Italico, quello portato in Italia dopo la guerra d'Etiopia e quello all'Eur in onore di Marconi e del «genio italico»). E' superato, infatti, di ben 5 metri e mezzo da quello di piazza San Giovanni in Laterano, ma ha il record di essere stato il primo obelisco innalzato a Reina in epoca moderna, nel f$A6.

Persone citate: Marconi, Nerone, Pastorelli, Prospero Antichi, Reina, Sisto V

Luoghi citati: Etiopia, Italia, Roma