DALL'INTERNO

DALL'INTERNO Per predisporre i bilanci del 1982 le Regioni chiedono un fondo sanitario di 27.200 miliardi PUGNOCHIUSO (Foggia) —n Fondo sanitario nazionale per il 1982 secondo le Regioni non può essere Inferiore, a 27200 miliardi: una cifra minima sulla quale occorre attestarsi per fornire Indicazioni alle Unita sanitarie locali per la predisposizione del bilanci del 1982. Per illustrare questa richiesta gli assessori regionali alla Sanità chiedono un incontro al presidente del Consiglio Spadolini La cifra di 27200 miliardi è scaturita dal dibattito sul problemi della riforma sanitaria che si svolge a Pugnochiuso con la partecipazione degli assessori regionali alla Sanità e prevede anche che la ripartizione di questi fondi fra le Regioni avvenga proporzionalmente all'Incidenza percentuale delle spese di ciascuna nel 1981. Poiché la necessità effettiva di spesa per la sanità—ha affermato il vicepresidente del Consiglio sanitario nazionale — è di 27.200 miliardi bisogna che 11 fondo sanitario nazionale sia tale e che sia inoltre sganciato dal vincoli della «spesa storica» per poter arrivare ad un criterio di ripartizione prò capite del fondi tra le Regioni •Poiché la cifra richiesta corrisponde alle necessità reali di intesa — ha aggiunto — se il governo vuole scendere quest'anno sotto i 27200 miliardi, deve dire ufficialmente quali servizi dobbiamo togliere ai cittadini'. Anche secondo l'assessore veneto Guldolini bisogna arrivare ad abbandonare il criterio della «spesa storica» ed orientarsi verso quella di una ripartizione prò capite.

Luoghi citati: Foggia