Belgio litigioso e in crisi per colpa di Vandereycken

Belgio litigioso e in crisi per colpa di Vandereycken Belgio litigioso e in crisi per colpa di Vandereycken DAL NOSTRO INVIATO SPECIALE ALICANTE — Il Belgio è arrivato ieri a Alleante con un volo diretto da Bruxelles, attirando il solito massiccio spiegamento di polizia e portandosi appresso molti problemi e una discreta voglia di plantare grane. I problemi riguardano la formazione e le grane sono legate alla richiesta ufficiale della Federazione belga per sostituire alla Usta del ventldue il nome di Vandereycken con quello di Darden (Standard Liegi). Il centrocampista del Genoa, Infortunatosi al menisco il 28 aprile durante un'amichevole del Belgio contro la Bulgaria, non ha pienamente recuperato dopo l'operazione e sicuramente salterà le prime tre partite, forse addirittura non sarà in grado di scendere in campo in questo Mundlal. E cosi 11 segretario della Federazione, Roosens. ha chiesto alla Fifa 11 permesso di effettuare il cambio. Oggi il Comitato esecutivo darà una risposta, che sarà ovviamente negativa. Il regolamento parla di possibilità di sostituzione soltanto qualora intervengano cause di forza maggiore, e questo non è sicuramente il caso di Vandereycken, visto che il giocatore è fermo da oltre due mesi e non si capisce bene come i dirigenti belgi possano onestamente pensare che la ragione sia dalla loro parte. Questa tendenza ai cavilli regolamentari non è nuova per il Belgio, forse troppo convinto di meritare maggior considerazione o favore. Già all'epoca del sorteggio, come tutti ricordano, la nazionale di Guy Thys pretese di essere considerata testa di serie, o almeno di essere avvantaggiata nella scelta della sede. René Vandereycken, piuttosto amareggiato, ha scambiato alcune frasi con noi mentre. 1 poliziotti facevano spazio a colpi di gomito. «Sto male —; ha detto — il ginocchio non è per niente a posto. Domani proverò ad allenarmi ma una cosa è certa: salterò la prima fase e sarà già un miracolo se recupererò per la seconda», i Il forfait di Vandereycken crea un grosso problema a Guy Thys. Il Belgio è praticamente senza Ubero, considerato che Meeuws è squalificato, Vandereycken infortunato e De Schrisver, 11 terzo del ruolo, ha scarsa dimestichezza con la tattica del fuorigioco, l'arma difensiva più efficace del Belgio. De Schrisver gioca nel Lokeren ed ha 28 anni: è stato convocato una sola volta In nazionale, certamente non pare la pedina migliore per opporsi all'attacco argentino. E dubbi sono Bea cke o Renquin terzino sinistro, e Van Moer o Vandermissen a centrocampo. Pare che il vecchio Van Moer, 37 anni compiuti, faccia fatica a reggersi in piedi. Carlo Coscia

Luoghi citati: Belgio, Bruxelles, Bulgaria