Parigi accende mille fiammiferi per salutare Simon & Garfunkel

Parigi accende mille fiammiferi per salutare Simon & Garfunkel Parigi accende mille fiammiferi per salutare Simon & Garfunkel PARIGI — Se ne attendevano 50 mila, di f ans. Ne è arrivato qualcuno In più, l'altra sera all'Ippodromo della Porte d'Auteuil al concerto parigino di Simon & Garfunkel, duo dal sound di zucchero che nell'estate parigina delle tournées di massa era particolarmente atteso. Un concerto filato liscio fra mille fiammelle di accendini e fiammiferi, nessun incidente, soltanto qualche svenimento che ha dato pochissimo lavoro ai grande staff preparato per l'eccezionale serata: una dozzina di medici, centinaia di gendarmi e di vigili. Il duo è arrivato alle 21,10, con soli dieci minuti di ritardo, accolto da un boato del pubblico, che è avanzato istintivamente verso il palcoscenico. Art Garfunkel. alto biondo i e riccioluto e ormai attore affermato in film come Conoscenza carnale, ha fatto un cenno di saluto con la mano. Non cosi Paul Simon, che durante il divorzio da Garfunkel si è dedicato soprattutto alla composizione di canzoni, e sul palco dell'Ippodromo ha immediatamente imbracciato la chitarra tracciando le prime note di Mrs Robinson. Per un'ora e mezzo si sono, poi succedute le loro vecchie canzoni, da Protest song al celeberrimo Sound of sllence, cronache di vita americana come The Boxer o ballate nostalgiche come Bridge over troubled water. Il duo ha anche interpretato qualche canzone tratta dalla carriera solista di ognuno dopo il 1971, anno del divorzio musicale, temporaneamente Interrotto nel novembre scorso dal grande concerto a Central Park (che ha riunito 500 mila persone a New York) e ora da questa tournée europea. La serata parigina ha praticamente ricalcato la scaletta di Central Park, (concerto che vedremo in televisione stasera sulla rete tre alle 20,40 sotto il titolo «A luce rock»). Nessuna sorpresa quindi in un concerto che nasce all'impronta del revival per 1 fans e idei business per 1 due musici «ti, convinti a rimettersi insieme dal sindaco di New York, Ed Koch. ma anche dalla sicurezza che solo insieme avrebbero ritrovato la magia di quel grande successo ette ■ avevano* conosciuto dieci anni prima. U pubblico parigino era di ,una fascia d'età fra 1 venti e i trenta, con punte superiori di quelli che avevano vent'annl nei primi Anni 60 e per 1 quali The sound of silence (colonna sonora del film II laureato, con Dustin Hof fman) rimane un'indimenticabile bandiera di giovinezza. Non sono mancati quelli che se ne sono andati delusi, affermando di non esser riusciti a trovare in Simon & Garfunkel la magia di una volta. ''• s.

Luoghi citati: Central Park, New York, Parigi