Hinault aspettando il Tour si allena con le 5 tappe del «Lussemburgo»

Hinault aspettando il Tour si allena con le 5 tappe del «Lussemburgo» Hinault aspettando il Tour si allena con le 5 tappe del «Lussemburgo» In Francia voci insistenti su una partecipazione di Moser in una squadra mista con Van Impe LUSSEMBURGO — Soltanto un paio di giorni di riposo per Bernard Hinault dopo il trionfo nel Giro d'Italia e sulla strada del Tour che parte da Basilea il 2 luglio. Quasi avesse bisogno di tenersi «caldo» in questo Intervallo, il francese prende parte da oggi a domenica al Giro del Lussemburgo. . In questa breve corsa a tappe open (cioè aperta anche ai dilettanti), che si avvia con un prologo a cronometro di 1900 metri e che coprirà nel complesso una distanza di 730 chilometri, Hinault trova alcuni dei prossimi avversari del Tour, che — assenti dal Giro — sono stati protagonisti del Dauphiné Libere: Laurent, Bernaudeau, Simon, Blttinger, Nilsson, Anderson, Alban. Bernard salterà invece il successivo impegno nel Midi Libre, e si schiererà quasi certamente alla partenza del Tour de l'Aude (21-24 giugno), al quale prenderanno parte anche Moser e Battaglili. Quest'ultimo dovrebbe tornare alle corse domenica a Prato nel G.P. Industria e Commercio, riapertura italiana post Giro, e gareggiare successivamente dal 16 al 20 nel Midi Libre, cui pure partecipa Moser. A proposito del trentino, continua a circolare in Francia la voce di una proposta congiunta della FamcucineCampagnolo e della Metauromobili-Pinarello per l'ammissione al Tour di una squadra mista, che vedrebbe Moser al fianco di Lucien Van Impe. Francesco desidererebbe mettere a frutto la grande condizione di forma dimostrata al Giro, Van Impe, che non ha gareggiato in primavera, vorrebbe non interrompere la sua serie di presenze al Tour (13 consecutive). Per ora, tutta via, la notizia non viene confermata dal clan di Moser. Tornando ad Hinault, il campione è rimasto molto confortato dalle notizie che gli ha portato in Lussemburgo il suo direttore sportivo Gui mard, recatosi a Lecco per una visita a Bernard Becaas, il gregario della Reanult-Gi tane rovinosamente caduto al Giro. Guimard ha potuto rendersi conto di persona che il suo corridore, assistito dalla moglie, è ben curato e in via di lenta guarigione.

Luoghi citati: Basilea, Francia, Italia, Lecco, Lussemburgo, Prato