I cileni sono ottimisti ad oltranza

I cileni sono ottimisti ad oltranza L'allenatore Santibanez: «Batteremo l'Austria e passeremo il turno» I cileni sono ottimisti ad oltranza OVIEDO — Luis Santibanez, rotondetto e pacioso, ha voluto spiegare alla Spagna e al mondo che il suo Cile ha paura di nulla. «Con la Germania forse perderemo — ha detto — ma i tedeschi non troveranno facile cammino. Poi batteremo lAustria e passeremo il turno. Le favorite sono Brasile, Argentina, Spagna e Germania: noi possiamo benissimo aggiungerci a questo piccolo gruppo». Santibanez parlava sul serio. E' arrivato a Oviedo con la squadra, dopo una breve sosta a Madrid, accolto con grande entusiasmo e simpatia da numerosi tifosi cileni. Ha salutato levando le braccia, ha parlato ai microfoni, spiegando che il Cile arriva qui in Spagna ai massimo della condizione e col morale alle stelle. «Dopo il primo uomo sulla Luna — ha detto — questa è la manifestazione più importante della storia: speriamo sia anche una gran fèsta». Diceva di nuovo sul serio. «Abbiamo cominciato a lavorare in ritiro il 22 febbraio e questa squadra gioca insieme dal 1979—ha aggiunto —, non ci sono problemi d'intesa, ovviamente: non vedo perché dovremmo preoccuparci di una formazione come l'Austria. Inoltre abbiamo studiato i nostri avversari a fondo, attraverso filmati e riprese televisive. E poi la mia squadra sta bene. Guardate Figueroa, ad esempio, in pochi mesi è dimagrito di otto chili». E' vero, anche il capitano conferma. Elias Figueroa ha 36 anni ed è al suo terzo mondiale: «Potrebbero essere cinque — afferma —, ma il Cile non si è qualificato in due occasioni. Ho cominciato in Inghilterra e sono ancora qui, dopo aver girato mezzo mondo. I chili in più li ho presi giocando negli Stati Uniti. Sono stato fermo da settembre a gennaio, alla mia età si fa presto a ingrassare». La fiducia del Cile è stata un poco messa alla prova da una brutta sorpresa Arrivando a Oviedo ed aprendo ie valigie, i giocatori si sono accorti di aver ricevuto, in qualche tappa del loro lungo viaggio, la visita dei ladri. Sono spariti Indumenti, oggetti personali, macchine fotografiche. r. s.

Persone citate: Elias Figueroa, Figueroa, Luis Santibanez, Oviedo, Santibanez