Quaranta e Bacchi coi Solisti del Regio

Quaranta e Bacchi coi Solisti del Regio Musica contemporanea nel concerto diretto da Martinotti Quaranta e Bacchi coi Solisti del Regio TORINO — I solisti del Regio hanno tenuto un concerto sotto la guida di Bruno Martinotti che ha dedicato la prima; parte al Settecento con Scar-; latti, Leo e Vivaldi ed ha riservato la seconda a due brani di musica contemporanea. 11 'Concerto per archi e cembalo ,di Felice Quaranta e la Fantasia per archi di Valentino; Bucchi. Il Concerto di Quaranta, tagliato in sei brevi movimenti che si succedono secondo uno spiccato criterio di contrasto, presenta una delicata scrittura strumentale che dà vita ad uno stile eclettico, in bilico tra l'asciuttezza del neoclassicismo e la maggiore libertà fraseologica della Neue Musik. A passi spiccatamente atmosferici con gradevoli effetti di effluvio sonoro screziato dai tocchi del cembalo se ne alternano altri, basati su di una corroborante incisività ritmica che l'esecuzione dei Solisti ha reso in modo più convincente di quanto non fosse accaduto per le più insidiose acrobazie violinistiche di Vivaldi e compagni. La Fantasia di Bucci presentata alla fine è invece in un solo movimento, dove un inciso circolare ritorna periodicamente a fondare una evidente periodicità dei discorso: il quale svaria, dal lirismo al dramma, passando attraverso i risvolti umoristici di. episodi contrastanti, come una sorta di scherzo pizzicato o 11 rapido movimento finale, che conferiscono al discorso una gradevole varietà p. gal.

Persone citate: Bacchi, Bruno Martinotti, Bucchi, Fantasia, Felice Quaranta, Martinotti, Solisti, Vivaldi

Luoghi citati: Torino