Un «Bolero» con la Savignano La Piccolo è Calamity Jane

Un «Bolero» con la Savignano La Piccolo è Calamity Jane «Milano-estate» si apre venerdì con Beethoven Un «Bolero» con la Savignano La Piccolo è Calamity Jane MILANO — Da venerdì 11" giugno a mercoledì 7 luglio, le nove sinfonie di Beethoven apriranno il programma di 'Milano estate» al Conservatorlo Verdi. Diretta da Efrem Kurtz, l'Orchestra della Rai di Milano con i cori della Rai di Milano e Torino eseguirà la Prima e la Terza venerdì 11 giugno, la Seconda e la Settima 11 18, l'Ottava e la Sesta 11 25, la Nona il 1° luglio, la Quarta e la Quinta il 7 luglio. Per chi ama la musica sinfonica, c'è inoltre una Rassegna internazionale di -Orchestre Giovanili: si svolgerà al Teatro Lirico dal 15 giugno al 28 luglio (fra i partecipanti i gruppi di Hannover, dei «Giovani pionieri» di Sofia,'della «Norlh Carolina school of art», dei camerlsti siciliani e del conservatorio di Torino); un concerto dedicato a giovani compositori dell'ambiente milanese sarà eseguito dal •Divertimento ensemble di Milano» al Piccolo il 13 e 14 lu-' gllo. In calendario anche una serie di balletti, presentati — tra la fine di giugno é la prima decade successiva — dalla Scala ai Lirico: «Il lago dei cigni» di Cialkowskij con Anna Razzi, Luciana Savignano, Davide Combana; Petrushka e L'uccello di fuoco di Strawinski con Or lei la Dorella; Bolero di Ravel con Luciana Savignano. Un grande spettacolo internazionale per il pubblico della «Modera dance» è in programma al Lirico dal 13 al 16 luglio con la compagnia di New York «Dance theater of Harlem». Il jazz è rappresentato da Giorgio Gaslini e la «Solar big band», il 21 giugno al Piccolo. Parecchi appuntamenti anche per gli appassionati di musica popolaresca: dal 14 al 30 giugno, al Crt di via Poliziano si susseguiranno complessi di Colombia. Panama, Trinidad. Bolivia, Venezuela, Brasile e Perù. Al Lirico il 24 e il 26 il fisarmonicista argentino Astor Piazzolla Il settore prosa comprende: Calamity Jane al Piccolo, una nuova produzione (dal 5 al 12 luglio e dal 15 al 18) con Ottavia Piccolo, Ivona principessa di Borgogna di Gombrowicz (in collaborazione con il Tea tro di Porta Romana); Antigone di Sofocle (in collaboratine con il Teatro Belli di Roma), 'TecoppeXde* (sei farse in dialetto milanese). Date sedi sono ancora incerte. Gli appassionati di pupazzi potranno vedere una singolare versione deÌr«Hlstoire du sol dal» di Strawinskij (produzione del Teatro del Buratto). L'estate milanese compren dera anche una selezione di film dell'82 e una settimana musicale (dal 19 al 25 luglio) con le piazze impegnate da concerti e recitals. o. r.