E' diventato difficile orientarsi nel mercato dei videoregistratori

E' diventato difficile orientarsi nel mercato dei videoregistratori E' diventato difficile orientarsi nel mercato dei videoregistratori La parola VCR (Video Cassette Recorder) sta diventando molto familiare tra gli appassionati delle immagini sonore in movimento. La crescita improvvisa della videoregi-; strazlòne ha sorpreso, un po' tutti e prima di inoltrarsi in acquisti avventati è bene conoscere cosa offre 11 mercato. I sistemi esistenti oggi sono quattro: VHS, Betamax, Video 2000 ed ultimo nato il mlcrovideo della Technicolor. Si differenziano tra di loro per il funzionamento e soprattutto per le dimensioni delle cassette non compatibili fra di loro. I fronti aziendali sono cosi schierati: Video 2000 è siglato Philips e Orundig; Beta raccoglie Sony. Sanyo, Toshiba e Voxson. mentre 11 VHS viene offerto da Jvc, Hitachi, Thompson, Ferguson, Akai, Panasonic, National, Sharp, Bosch, Saba, Nordmende e Telefunken. Questi sistemi funzionano bene e in genere hanno le stesse prestazioni di base. Alcune marche presentano due modelli: videoregistratore da tavolo e portatile. Per il primo 1 prezzi oscillano tra un milione 200 mila e un milione 900 mila; per 11 portatile occorre spendere oltre 2 milioni 600 mila lire, perché è d'obbligo acquistare la telecamera per poter effettuare le riprese. L'ultimissima novità la presenta Sony in questi giorni. Si tratta del modello portatile siglato SL-FI Betamax di ridottissime dimensioni. Le sue caratteristiche più importanti sono: swing scardi (ricerca oscillante), ricerca dell'Immagine, registrazione e riesame Immagine, velocità doppia,, fermo Immagine, programmazione automatica per 14 giorni e 9 programmi, display a cristalli liquidi, comandi a microprocessori «feather touch» (a sfioramento), tempo di registrazione di 3 ore e 35 minuti, telecomando a raggi infrarossi per 18 funzioni. Il set completo è composto da videoregistratore, telecamera, sintonizzatore, alimentatore carica batterie e batterla ricaricabile. Altro apparecchio di punta «novità» è siglato Hitachi. L'azienda giapponese nel modello VT-6500E ha realizzato due nuovissimi circuiti per poter offrire un tocco di professionalità alle immagmi. Con il «Sound on sound» si può aggiungere 11 commento parlato o musicale al sonoro già registrato, senza cancellare quest'ultimo; con il «Video dubblng» si può addirittura intervenire sulle Immagini sovrapponendo titoli, didascalie o altre scene. Tutto ciò è stato realizzato con degli speciali sincromeccanisml esclusivi che permettono di rendere un avvenimento ripreso colmo di propria creatività personale, Questo portatile appartiene al sistema VH8. Philips e Orundlg sono oggi sul mercato con 11 modello VR-2022. Per una completa informazione segnaliamo l'uscita del microvideo Technicolor che utilizza mlcrocassette (tipo audio) da 1/4 di pollice e verrà distribuito in commercio presso i rivenditori f oto-cine. Per il divertimento famigliare sono inoltre disponibili centinaia di soggetti già registrati distribuiti da Ovrlt Torino Video. CVR, Domovideo, IE International, Avo Film e prossimamente anche dalla Clnecasa Walt Disney. a,arp.

Persone citate: Ferguson, Philips, Recorder, Thompson, Walt Disney

Luoghi citati: Hitachi, Jvc, Torino