Miopia eliminata col bisturi «Un successo» dicono i russi

Miopia eliminata col bisturi «Un successo» dicono i russi Propagandata su vasta scala, l'operazione dura 10 minuti Miopia eliminata col bisturi «Un successo» dicono i russi DAL NOSTRO CORRISPONDENTE . MOSCA — Duemila operazioni l'anno, il 45 per cento con esito perfetto: grazie a questi risultali un chirurgo sovietico, VJacheslav Fedcrov, è riuscito a superare le riserve degli ambienti medici e a farsi costruire una cllnica di 19 plani alla periferia di Mosca interamente destinata alla chirurgia oftalmica, attrezzata In particolare per la cheratomla radiale, che elimina la miopia con il bisturi. E' una tecnica che numerosi chirurghi americani sono venuti qui a imparare, e che gli inglesi stanno sperimentando: di qui l'inevitabile tentazione sovietica di farne oggetto delle più sfrenate lodi, sebbene siano ih molti — in Urss e fuori — a dire che l'operazione può anche causare danni irreparabili. Fedorov non è l'ideatore del metodo, escogitato negli Anni Cinquanta da un chirurgo giapponese, ma poi abbandonato alla luce di risultati meno che incoraggianti. Il suo merito è di avere applicato alla delicata operazione le più moderne tecnologie, e di avere insistito, dal 1973. su una strada che altri ritenevano senza futuro. L'intervento, che dura dieci minuti e richiede soltanto un'anestesia locale, consiste nel praticare sedici incisioni radiali sulla cornea, per modificare la curvatura. Il cristallino può cosi «appiattirsi» in seguito alla pressione dall'interno dell'occhio, correggendo in questo modo le distorsioni che sono causa della miopia. Con l'aiuto di un computer che misura lo spessore della cornea e dà modo al chirurgo di regolare alla perfezione il bisturi con la punta di diamante, è ora possibile incidere la cornea fino a una profondità di nove decimi senza il pericolo — afferma Fedorov — di intaccare la pupilla Nel 90 per cento degli interventi (una decina al giorno) si registra, secondo Fedorov. un indiscusso miglioramento; nel 45 per cento del casi 1 pazienti riacquistano una visione perfetta, mentre gli altri devono continuare a usare gli occhiali in- alcuni momenti della giornata. La cura, afferma 11 chirurgo riesce In genere nei casi in cui la miopia è leggera, in quanto nel tre mesi dopo l'operazione può esserci un regresso del 50 per cento. In ogni caso, dopo 11 primo intervento, è possibile sottoporsl ad altri, fino a una cura completa. f. gal.

Persone citate: Fedorov

Luoghi citati: Mosca, Urss