Messa a Danzica per Lech Walesa

Messa a Danzica per Lech Walesa Presenti la moglie e i sette figli Messa a Danzica per Lech Walesa VARSAVIA — -Preghiamo per Lech e per tutti gli internati». -Uniamoci nella preghiera per nostro fratello Lech internato ad Arlamowo(località nel Sud-Est della Polonia non lontano dalla frontiera con L'Urss. n.d.r.), ha detto l'altro ieri 11 curato della parrocchia di Santa Brigida a Danzica, Henryk Jankowski, di fronte a centinaia di sindacalisti accorsi per assistere ad una messa per 11 presidente di «Solidarnosc, Walesa, che ha festeggiato da internato il suo onomastico. Alla messa celebrata nella parrocchia del cantiere navale «Lenin» di Danzica, hanno partecipato Danuta Walesa e tutti i sette figli. Il sermone di Jankowski, confessore di Walesa, è stato dedicato al problema degli internati perché -ogni liberasione da un campo d'internamento dona la stessa gioia che ha un padre che riabbraccia il figlio dopo un 'assenza prolungata: Ma Jankowski ha anche affermato che -bisogna che il bene pubblico sia rispettato e resti pubblico e non privilegio di un gruppo-. -I dirigenti del Paese — ha aggiunto il sacerdote — devono stare attenti a non creare ostacoli alla libertà d'associazione e di organizzazione perché altrimenti si giunge al totalitarismo-. -Bisogna riconoscere il diritto delle genti alla democrazia-, ha concluso.

Persone citate: Danuta Walesa, Henryk Jankowski, Jankowski, Lech Walesa, Lenin, Walesa

Luoghi citati: Arlamowo, Danzica, Polonia, Santa Brigida, Urss, Varsavia