Oggi alle urne in 180 Comuni I partiti pensano alla verifica di Luca Giurato

Oggi alle urne in 180 Comuni I partiti pensano alla verifica I risultati elettorali avranno un peso anche sul governo? Oggi alle urne in 180 Comuni I partiti pensano alla verifica ROMA — Proprio il giorno in cui 900 mila elettori vanno alle urne, da Trieste alla Sicilia, per il rinnovo di 180 consigli comunali, la de ha messo, da parte tatticismi e riverenze per inserire nel dibattito, un tema politico importante ed esplicito: facciamo pure le elezioni anticipate se Craxi decide di cambiare politica; altrimenti, evitiamo di dram mattzzare la consultazione di oggi, quali che siano 1 risultati, e andiamo alla «verifica» per rilanciare il governo Spadolini. E' questa la tesi di De Mita con la quale tutti 1 partiti, e il psl per primo, dovranno fare i conti nei prossimi giorni. Il nuovo segretario della de non ha voluto illustrarla in prima persona, per non smentire clamorosamente una campagna elettorale portata avanti all'Insegna di una prudenza quasi morotea, tra un plauso a Spadolini e un riconoscimento per Craxi. A renderla nota ci hanno pensato, in piena intesa con De Mita, due degli «uomininuovi» della de. pedine essenziali, con ruoli diversi, dell' «équipe» che il segretario si è creato per rilanciare il partito. Sono Galloni, neo-direttore del Popolo, e Sanza, viceministro dell'Interno e grande amico personale di De Mita. •In un solo caso le elezioni anticipate avrebbero un senso logico —scrive oggi Galloni in un editoriale —, se il psi decidesse di accettare la proposta di Napolitano per proporre' subito l'alternativa di sinistra. Allora e solo in questo caso le elezioni sarebbero inevitabili. Afa Craxi medita questo? Noi riteniamo di no. In un discorso a Roma. Sanza precisa: -Se i socialisti decidessero di abbracciare subito l'alternativa di sinistra sarebbe spiegabilissimo che poi si andasse elle elezioni. Se questo non è, come appare, è giusto e urgente raccogliere l'invito per togliere gli accordi di governo dalla precarietà in cui sembrano rivere». Cosi ad urne aperte per un «mini-test» che. come sempre in Italia, ha assunto un valore politico malgrado l'«origine» amministrativa, si cominciano a capire molte cose sugli obiettivi e sui possibili sbocchi della «verifica... Craxi dice che 'in Italia, si ha l'abitudine di costruire galoppate di fantapolitica sul più minuscolo dei test elettorali». Al di là delle immagini, è chiaro che.j dopo l'uscita della de, il voto di oggi e domani può anche valer poco, ma la «verifica» Luca Giurato (Continua a pagina 2 In seconda colonna)

Luoghi citati: Italia, Roma, Sanza, Sicilia, Trieste