«Revochiamo tutti i nostri avvocati»

«Revochiamo tutti i nostri avvocati» «Revochiamo tutti i nostri avvocati» L'ha annunciato ai giudici, con molta enfasi, un'imputata « «La legge sui pentiti non ci interessa,) " E' ripreso alle Vallette, davanti alla seconda corte d'assise d'appello, 11 processo contro Prima linea sospeso la settimana scorsa In attesa dell'entrata In vigore della legge sul pentiti varata dalla commissione Giustizia della Camera. In aula sì presentano solo 29 dei 91 imputati, manca anche Roberto Sandalo, superpentito di PI ebe in questi giorni è Impegnato nel maxlgiudlzlo contro la sua banda che si sta celebrando da mesi a Bergamo. L'udienza "è caratterizzata da una serie di eccezioni presentate dal difensori e alle quali regolarmente si oppongono la parte civile (aw. Argan dell'Avvocatura di Stato) e 11 procuratore generale Pochettlno. La Corte entra ed esce dalla camera di consiglio più volte: sempre rigetta le eccezioni o si riserva di decidere su di esse in futuro e ordina la prosecuzione del processo. Il più solerte nell'eccepire è l'avv. Ghldoni di Bologna: aspramente critico nei confronti della nuova legge sul pentiti, Ghldoni pone al giudici una questione di legittimità costituzionale, sostenendo che la normativa approvata dalla commissione Giustizia della Camera contrasta con diversi articoli della Costituzione. Gli imputati seguono con disinteresse l'udienza, l'unico intervento è quello di Sllverla Russo, una delle Irriducibili. La Russo assicura di parlare a nome «di tutto il corpo collettivo qui processato», ribadisce che «il nostro rapporto con il tribunale e di estraneità e guerra; polemizza per le condizioni di vita nelle carceri e conclude: «Tufri revochiamo l nostri avvocati, non ci interessano le leggi sui pentiti,. Non tutti gli Imputati sono pero del parere della Russo e dei duri rinchiusi nella gabbia numero 0; quasi la metà (13 su 29) riconferma la fiducia al proprio avvocato. Intanto, il matrimonio tra Maurice Bignami e Maria Teresa Conti, programmato per domani alle Vallette, è slittato, per ritardi burocratici, a sabato "—ir I carabinieri hanno arrestato, ieri, in corso Massimo d'Azeglio, Rosa Mirella Ammirati, 30 anni, via Pietro/ Giuria 42. Era colpita da mandato di cattura per detenzione e spaccio di stupefacenti.

Persone citate: Argan, Maria Teresa Conti, Maurice Bignami, Roberto Sandalo, Russo

Luoghi citati: Bergamo, Bologna