La suora uccisa a Maputo fu aggredita da un ladro?

La suora uccisa a Maputo fu aggredita da un ladro? Il delitto avvenuto lunedi scorso in Mozambico La suora uccisa a Maputo fu aggredita da un ladro? La religiosa torinese insegnava da 10 anni nell'istituto salesiano Aveva 59 anni, una vita intera dedicata all'amore del prossimo Riposerà nel cimitero di Maputo, In Mozambico, la salma di Vera Occhiena, la suora torinese di 59 anni appartenente alle «Figlie di Maria Ausmatrice», uccisa nella camera dell'Istituto che la ospitava da quando era andata a insegnare nel paese sud-africano. L'hanno voluto 1 suoi allievi, 1 ragazzi e quelli meno giovani; non si sono opposti le tre sorelle e il padre che vivono nella nostra città. Vera Occhiena, che porta lo stesso cognome (ma non è stato possibile dimostrare l'esistenza di parentela) della madre di don Bosco, era in Mozambico dal 1970. L'ultima visita al padre ottantaquattrenne nel gennaio dell'61. ■Ignoriamo le cause dell'omicidio — affermano il genitore e una sorella di Vera — ; ci hanno detto che potrebbe essere stata sorpresa da un ladro. Lei dormiva al primo piano di un istituto frequentato da tante ragazze e suore. Lo sconosciuto probabilmente si è spaventato, l'ha colpita alla nuca con un mattone, forse un bastone». L'episodio risale alla notte tra lunedi e martedì scorso. Solo alle 9 del mattino Vera Occhiena è stata soccorsa da una collega'. E' morta in serata nell'ospedale di Maputo. « Il mio posto è qui — soleva ripetere —perché questa gente ha capito che non sono venuta •per sfruttarla. Anche dopo la ^rivoluzione hanno continuato a volermi bene ed apprezzarmi più. come insegnante che come suora». Nata 11 6 settembre 1922 a Caprigllo d'Asti, vicino a Colle Don Bosco, prima di quattro sorelle, Vera Occhiena, sfollata a Castelnuovo Don Bosco, aveva preso parte alla Resistenza. Per quésto aveva dovuto interrompere gli studi. Si sarebbe laureata in lettere e lingue nel 1947, due anni dopo essere entrata a far parte delle «Figlie di Maria Ausilla- trtee», le salesiane di don Bosco. Ha insegnato alla Casa madre Mazzarello di via Cumlana, all'Istituto internazionale del Sacro Cuore; a Cinisello Balsamo. Per andare in missione in Brasile, nel '58, suor Vera chiese ad una collega che aveva ottenuto il consenso dai genitori, di convincere la madre a lasciarla partire. •Era tale il suo entusiasmo — ricorda il padre — che non potemmo opporci, slamo sempre stati fieri di lei». Nel 1970 suor Vera venne destinata alla missione di Maputo dove per dodici anni ha Insegnato lettere L-.. / . L. / Madre Vera Occhiena in una foto di dieci anni fa

Persone citate: Don Bosco, Mazzarello, Occhiena

Luoghi citati: Brasile, Castelnuovo Don Bosco, Cinisello Balsamo, Maputo